X

Papa: “Nozze gay, eutanasia e aborto ferite e minacce per la pace”

di admin |14 Dicembre 2012 12:35

Papa Benedetto XVI (Foto LaPresse)

CITTA’ DEL VATICANO – I matrimoni gay, l‘eutanasia e l’aborto sono “ferite e minacce per la pace“. Benedetto XVI lo ha affermato nel Messaggio per la Giornata della pace. Il Papa ritiene che i ”tentativi” di rendere il matrimonio ”fra un uomo e una donna” ”giuridicamente equivalente a forme radicalmente diverse di unione” sono ”un’offesa contro la verità della persona umana” e ”una ferita grave inflitta alla giustizia e alla pace”.

Papa Joseph Ratzinger ha detto: “Chi vuole la pace non può tollerare attentati e delitti contro la vita. Ogni lesione alla vita, specie nella sua origine, provoca inevitabilmente danni irreparabili allo sviluppo, alla pace, all’ambiente. Nemmeno è giusto codificare in maniera subdola falsi diritti o arbitrii, che, basati su una visione riduttiva e relativistica dell’essere umano e sull’abile utilizzo di espressioni ambigue, volte a favorire un preteso diritto all’aborto e all’eutanasia, minacciano il diritto fondamentale alla vita”.

Benedetto XVI ha poi spiegato: “Questi principi non sono verità di fede, né sono solo una derivazione del diritto alla libertà religiosa. Essi sono inscritti nella natura umana stessa, riconoscibili con la ragione, e quindi sono comuni a tutta l’umanità. L’azione della Chiesa nel promuoverli non ha dunque carattere confessionale, ma è rivolta a tutte le persone, prescindendo dalla loro affiliazione religiosa. Tale azione è tanto più necessaria quanto più questi principi vengono negati o mal compresi, perché ciò costituisce un’offesa contro la verità’ della persona umana, una ferita grave inflitta alla giustizia e alla pace”.

Scelti per te