Siria, solo il 9% degli americani pro intervento militare. Contrario il 60%

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2013 - 23:11 OLTRE 6 MESI FA
Siria, solo il 9% degli americani pro intervento. Contrari il 60%

Barack Obama (Foto Lapresse)

WASHINGTON – L’intervento militare Usa in Siria? Agli americani non piace. Solo il 9% di loro, dice un sondaggio di Reuters/Ipsos, è favorevole ad un’azione di guerra dell’amministrazione Obama, mentre ben il 60% è contrario. Si tratta di consensi addirittura minori rispetto a quelli del Congresso, che gode del favore del 15% degli americani, secondo un altro sondaggio di RealClear Politics.

Le interviste di Reuters/Ipsos sono state fatte tra il 19 e il 23 agosto, scrive Max Fisher sul Washington Post: proprio nei giorni in cui si è scoperto che la Siria di Bashar al Assad ha fatto uso di armi chimiche contro i civili, uccidendone migliaia. Insomma, sottolinea Fisher: il momento in cui più che mai, se c’era da appoggiare una guerra, qualcuno l’avrebbe dovuta appoggiare.

Invece solo il 9% degli americani è d’accordo con la linea interventista: si tratta del consenso più basso per un intervento da quando la società di indagini ha iniziato le rilevazioni.

Eppure, sottolinea Fisher, il 25% degli intervistati aveva detto di essere favorevole ad un intervento militare nel caso in cui Assad avesse fatto uso di armi chimiche. Ora che, secondo Washington, si tratta di un fatto, e non di una eventualità, sono invece pochi gli americani che davvero vogliono una nuova guerra.