X

Usa 2012, se vince Romney sarà tra i 4 presidenti più ricchi

di Emiliano Condò |29 Gennaio 2012 16:44

NEW YORK, 29 GEN – Quanto e' ricco Mitt Romney? Basta sommare i patrimoni degli ultimi otto presidenti americani, da Richard Nixon a Barack Obama, moltiplicare per due, e piu' o meno si puo' avere un'idea della fortuna posseduta dall'ex Governatore del Massachusetts: la formula e' del Daily News, secondo cui, se verra' eletto Romney sara' tra i quattro presidenti piu' ricchi nella storia degli Stati Uniti.

Il candidato alla nomination del partito repubblicano, che stando agli ultimi sondaggi sta prendendo il largo in Florida dove si vota martedi' prossimo, ha quantificato soltanto a grandi linee il suo patrimonio. La sua fortuna e' compresa tra i 190 e i 250 milioni di dollari: cinquanta volte superiore a quanto possiede l'attuale inquilino della Casa Bianca Obama.

''Si dice che anche quando non lavora, Mitt guadagna 50.000 dollari al giorno'', ha spiegato Shamus Khan, un sociologo della Columbia University. E se non puo' competere con George Washington, che con circa 60.000 ettari di terreno e 300 schiavi e' considerato il piu' ricco presidente della storia americana, Romney e' in grado di combattere ad armi pari con gli altri tre presidenti 'a nove zeri': Thomas Jefferson, diventato miliardario grazie alle piantagioni, Herbert Hoover, che fece fortuna grazie alle miniere, e John Fitzgerald Kennedy, che grazie al patrimonio familiare e' stato uno dei Paperoni della Casa Bianca. E l'ex Governatore del Massachusetts non e' da meno, e stacca di parecchie lunghezze altri presidenti come Roosvelt o i Bush.

Gli esperti tuttavia sottolineano che non sono molti i super ricchi americani che puntano alla presidenza. Solo alcuni di loro hanno accarezzato l'idea: tra questi c'e' il sindaco di New York Michael Bloomberg, che Forbes colloca tra i dodici personaggi piu' facoltosi degli Stati Uniti.

Scelti per te