X

Corte costituzionale e il dilemma dell’inglese al Politecnico di Milano

di Gianluca Pace |23 Gennaio 2015 13:23

L’articolo del Corriere della Sera

ROMA – Dovrà decidere la Corte costituzionale se sia legittima o meno la scelta del Politecnico di Milano di usare l’inglese come lingua esclusiva per i corsi e gli esami delle lauree magistrali e dei dottorati.

Il passaggio (nelle intenzioni dell’Università) – scrivono Federica Cavadini e Gianni Santucci del Corriere della Sera – a un’istruzione internazionale e all’avanguardia è stato bocciato da una sentenza del Tar del 2013. Nei mesi successivi, con un contro-ricorso del Politecnico e del ministero dell’Istruzione, la questione è arrivata al Consiglio di Stato. Che ora, con un’ordinanza pubblicata ieri, sospende il giudizio e trasferisce tutto alla Consulta. Affermando però alcuni punti: il Politecnico ha fatto una scelta del tutto legittima con la legge di riforma dell’università del 2010, ma allo stesso tempo quella legge presenta profili potenzialmente contrari alla Costituzione, che devono essere quindi approfonditi (…)
Altro nodo controverso è la tutela delle minoranze linguistiche assicurata dall’articolo 6 della Costituzione: siamo sicuri, sembrano chiedersi i giudici, che si possa passare all’inglese come lingua unica ed eliminare l’italiano, che si ritroverebbe così senza nemmeno la tutela riservata alle minoranze? Sotto esame sarà infine la conformità con il valore della libertà di insegnamento (articolo 33).
L’obbligo dell’inglese «non appare rispettoso della libera espressione della comunicazione con gli studenti, dal momento che elimina qualsiasi diversa scelta, eventualmente ritenuta più proficua da parte dei professori, ai quali appartiene la libertà, e la responsabilità, dell’insegnamento».

Scelti per te