X

Pillola che cancella il ricordo del dolore

di Alberto Francavilla |29 Marzo 2013 14:29

PARIGI – Una pillola che cancella il ricordo del dolore. Via tutti i traumi, la memoria delle violenze subite, degli incidenti, delle aggressioni, delle morti dei propri amati. Un “dono” del propranololo, medicinale generico conosciuto da anni ma che prima veniva usato solo contro il mal di testa e l’ipertensione.

Dal 2007 il Laboratorio di stress traumatico di Tolosa, in Francia, lavora su questa molecola. Con una nuova finalità: cancellare i ricordi che fanno male. Somministrando questa molecola ai pazienti, una quarantina in tutto, i ricercatori francesi hanno visto che la carica emotiva legata a questi ricordi traumatici diminuiva.

In realtà non è la prima sperimentazione del genere sul propranololo. I primi studi risalgono agli anni Novanta. Un anno fa, poi, furono i medici dell’Università di Oxford a intuire che questa molecola riduceva i pregiudizi razziali inconsci. L’autrice della ricerca dichiarò allora che la sperimentazione sarebbe stata estesa ad altri pregiudizi, come l’appartenenza religiosa o l’omosessualità.

 

 

 

Scelti per te