X

Tracce di arachidi, ritirata torta pistacchi e cioccolato

di Marco Benedetto |17 Ottobre 2015 10:50

Tracce di arachidi, ritirata torta pistacchi e cioccolato

ROMA – Allarme per gli allergici alle arachidi: “Tracce accidentali di arachidi non dichiarate in etichetta” sono state trovate nel Preparato per la torta al pistacchio e cioccolatoche potrebbero causare problemi alla “salute dei consumatori allergici”. Per questo il  Preparato per la torta al pistacchio e cioccolato è stato ritirato dagli scaffali dal produttore, Cameo, di Desenzano del Garda, consociata italiana della multinazionale tedesca Dr. Oetker, (9.000 dipendenti in tutto il mondo).

L’annuncio del ritiro è in un comunicato della stessa Cameo, sul sito aziendale:

AVVISO IMPORTANTE AI CONSUMATORI ALLERGICI ALLE ARACHIDI
Gentili consumatori,
vi informiamo che, a seguito di approfonditi controlli interni, abbiamo riscontrato tracce accidentali di arachidi non dichiarate in etichetta nel PREPARATO PER TORTA PISTACCHIO E CIOCCOLATO.
Desideriamo porgere a tutti voi le nostre più sincere scuse per quanto accaduto e rassicurarvi in merito al fatto che ulteriori controlli e misure preventive sono già stati messi in atto affinché episodi del genere non si possano più verificare in futuro.

Per tutelare la salute dei consumatori allergici, abbiamo prontamente ritirato il prodotto dai punti vendita e invitiamo tutti i consumatori, che avessero delle confezioni in casa, a non consumarle e a contattarci ai seguenti recapiti:

800 829170
internet@cameo.it

La Torta Pistacchio e Cioccolato, spiega l’azienda, non costituisce alcun rischio per chi non è allergico alle arachidi e anche per chi non è allergico, come avverte una nota nella apposita ricetta, a “LATTOSIO, altra FRUTTA A GUSCIO, UOVA, SOIA”

di cui

“il prodotto può contenere tracce”.

Anche se le tracce di arachidi (che a Genova chiamano comunemente pistacci) erano sfuggite, la ricetta per la Torta Pistacchio e Cioccolato è molto attenta, germanicamente, al rispetto ambientale:

“Informazioni ambientali

Questi sono suggerimenti cameo:

L’ASTUCCIO va nella CARTA;
Le BUSTE vanno nei RIFIUTI GENERICI;
Lo STAMPO va nella CARTA.

Ricordate sempre di seguire le regole del vostro Comune”.

 

 

Scelti per te