X

2019 AE3, asteroide grande come un bus oggi passerà a 1,6 milioni di chilometri dalla Terra

di Redazione Blitz |2 Gennaio 2020 10:49

Un asteroide (foto d'archivio Ansa)

Un asteroide (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Grande come un bus e in viaggio nello spazio alla velocità di quasi 30 mila chilometri orari, un asteroide oggi, giovedì 2 gennaio 2020, passerà vicino alla Terra. Vicino quanto? Vicino se teniamo conto delle distanze spaziali. L’asteroide, infatti, passerà a una distanza massima di un 1,6 milioni di chilometri.

2019 AE3, questo il nome dell’asteroide, rappresenta una grande occasione per gli appassionati di astronomia, che avranno l’opportunità di seguirne il percorso anche online sul sito theskylive. Già il 26 dicembre 2019 un altro asteroide, chiamato CH59, si era avvicinato alla Terra ad una velocità di circa 44 mila chilometri orari.

La Cina e le tecnologie per la vela solare.

Intanto la Cina in questi giorni ha collaudato in orbita diverse tecnologie fondamentali della vela solare “SIASAIL-I”, sviluppata dall’Istituto per l’Automazione di Shenyang dell’Accademia cinese delle Scienze. La vela solare è un veicolo spaziale alimentato dalla pressione della luce riflessa del sole su di una membrana. Durante la navigazione questa sonda non consuma carburante di natura chimica né si avvale di altri mezzi. Il vettore presenta una massa ridotta, un ampio rapporto tra dilatazione della membrana e assorbimento della luce, minori costi, consumi energetici limitati e un maggior raggio d’azione. Questo genere di veicolo dovrebbe presumibilmente riuscire a viaggiare al di fuori del sistema solare e potrebbe essere utilizzato in molti campi, compreso il rilevamento degli asteroidi, il monitoraggio delle tempeste geomagnetiche, l’esplorazione dei poli solari e la rimozione dei detriti spaziali.

Fonte: Ansa.

Scelti per te