X

Aerei, più turbolenze in volo per colpa del cambiamento climatico

di Alberto Francavilla |10 Aprile 2017 9:03

epa04255700 A photo taken by a passenger of Ethiopian Airlines flight ET609 from Hong Kong to Addis Ababa shows the aircraft cabin with oxygen masks deployed during a two hour diverted flight back to Hong Kong, China, 14 June 2014. According to passengers, the aircraft lost cabin pressure, dumped fuel over the ocean, and had to return back to Hong Kong where ten fire trucks as well as other emergency service vehicles were waiting. The plane landed safely, and no one was hurt. EPA/RAUL MONSEMBULA

Aerei, più turbolenze in volo per colpa del cambiamento climatico (foto Ansa)

ROMA – Turbolenze sempre più forti in aereo, e la colpa è dei cambiamenti climatici. Il consiglio ricorrente degli assistenti di volo è quello di tenere sempre le cinture allacciate, e in futuro ci sarà un motivo in più per farlo. Per effetto dei cambiamenti climatici le forti turbolenze, quelle in grado di sbalzare i passeggeri senza cinture allacciate, potrebbero diventare molto più frequenti, anche di due, tre volte. A suggerirlo è uno studio dell’Università di Reading pubblicato sulla rivista Advances in Atmospheric Sciences (AAS) dell’Accademia cinese delle Scienze.

La ragione, spiegano i ricercatori, sta nel fatto che i cambiamenti del clima potrebbero incidere sulle variazioni improvvise di vento, in intensità e direzione, all’interno delle correnti a getto. Queste variazioni sono un comune fenomeno atmosferico (“wind shear” in gergo) e figurano tra le principali cause delle turbolenze. Secondo questo studio, andrebbero ad accentuarsi, diventando più forti. I ricercatori hanno preso in esame turbolenze di diversa entità in riferimento alla corrente a getto su Nord Atlantico e Nord America per stimarne i cambiamenti cui andranno incontro grazie a sofisticate simulazioni informatiche.

Secondo i modelli d’analisi sviluppati, in media le turbolenze leggere in atmosfera aumenteranno del 59%, quelle da lievi a moderate del 75%, quelle moderate del 94%, da moderate a forti del 127% e quelle forti del 149%. Le turbolenze indicate come “forti” sono quelle in grado di mandare in ospedale passeggeri o assistenti di volo che non siano seduti con le cinture allacciate.

Scelti per te