X

Caldo record al centro-Nord: in Piemonte toccati i 33 gradi, in Trentino 31

di luiss_smorgana |8 Aprile 2011 21:20

ROMA – E’ ancora caldo record al centro nord, in particolare in Piemonte, dove sono stati toccati i 33 gradi i pianura, ed in Trentino, con la massima a 31 gradi. Resta ‘bollente’ anche Aosta (31 gradi di massima, uno in piùdi ieri), ma temperature più alte della media si registrato anche nel Lazio ed in Toscana. “Le previsioni per i prossimi giorni – ha spiegato il meteorologo Luca Mercalli, della Società meteorologica italiana (Smi) – indicano che il caldo proseguirà, caratterizzando la prima decade di aprile come fortemente anomala dal punto di vista delle temperature”.

In particolare, secondo il climatologo Daniele Cat Berro della Smi, domani le temperature potrebbero aumentare ulteriormente, di 1-2 gradi. Domenica, invece, le correnti da est potrebbero abbassare lievemente la temperatura sull’Adriatico. “Il tempo – ha precisato – sarà bello dappertutto, e si dovrebbe mantenere così almeno fino ai primi giorni della prossima settimana”. Nel frattempo è stata un’altra giornata ‘bollente’. In Piemonte la massima è arrivata a 33.1 gradi nella pianura alessandrina, a Isola S.Antonio, a 32.6 a Verbania, sulle rive del lago Maggiore, a 30.5 a Torino. Malgrado le temperature estive, però, nel week-end resteranno aperti gli impianti sciistici in alcune località, grazie alla neve ancora abbondante a 2.000 metri.

Per il 9 aprile è previsto ancora un lieve aumento con massime, che l’Arpa prevede tra i 27 e i 31 gradi. Ha fatto relativamente caldo anche alla Capanna Margherita, il rifugio alpino più alto d’Europa, a oltre 4.000 metri di altitudine: la massima è stata di -2.5, la minima -8,6, contro il -16 di tre giorni fa. In Trentino la punta massima – secondo Meteo Trentino – è stata registrata a Rovereto dove si sono superati i 31 gradi. La massima più bassa si è registrata a Predazzo con 25,5. Ad Aosta, dopo i 30 gradi di ieri, temperature ancora in aumento. Secondo i dati dell’ufficio meteorologico regionale, nel pomeriggio sono stati raggiunti e superati i 31 gradi. Le temperature record sono causate dal perdurare dell’anticlone di origine africana ma anche dal phoen che soffia da ieri sera. In particolare risultano in aumento le minime, attestatesi oggi sui 17 gradi (record del mese di aprile negli ultimi 40 anni). Lo zero termico è sempre a 4.000 metri. Nei prossimi giorni sono previsti cielo sereno e temperature in lieve calo in quota. Un fronte freddo, sempre sopra i 1.000 metri, è atteso la prossima settimana a partire da martedì.

Scelti per te