X

Encelado, oceano acqua sulla luna di Saturno: “Condizioni favorevoli alla vita”

di admin |3 Aprile 2014 16:37

Encelado, la luna di Saturno (Credit Photo: Nasa)

ROMA – Un oceano di acqua dal fondale roccioso potrebbe ospitare forme di vita. La scoperta arriva dal polo sud di Encelado, la luna di Saturno sesta per grandezza. Già nel 2009 e nel 2012 si ipotizzavano condizioni favorevoli alla vita su Encelado, ma ora una nuova conferma arriva dallo studio del gruppo di ricercatori coordinato da Luciano Iessdell’università Sapienza di Roma, che è stato pubblicato su Science.

I ricercatori guidati da Iess hanno analizzato i dati raccolti dalla sonda Cassini, frutto della collaborazione tra Nasa, Esa e Asi, agenzia spaziale italiana che ha avuto un ruolo importante nella ricerca. Si tratta di “dati sorprendenti”, ha spiegato Iess all’Ansa.

Nel polo sud di Encelado, tra i 30 e 40 chilometri di profondità, si trova una massa d’acqua che per dimensioni è pari al secondo lago più grande della Terra, il Lago Superiore. Questo oceano celato sul satellite di Saturno è profondo 8 chilometri e si estende dal polo sud del corpo celeste fino alla latitudine di 50 gradi.

Il fatto che l’oceano abbia un fondale roccioso implica che l’acqua sia a contatto con silicati: una condizione nella quale potrebbero avvenire reazioni chimiche interessanti e potenzialmente ricche. Condizioni quindi che potrebbero essere favorevoli alla vita, aggiunge Iess:

“C’è una ragionevole certezza che in quell’oceano nascosto possa esistere un ambiente potenzialmente favorevole alla vita”.

Ma nonostante la probabilità che forme di vita si siano effettivamente sviluppate rimane molto bassa, sottolinea Iess escluderla del tutto non sarebbe corretto:

“Anche una piccolissima probabilità sarebbe un risultato straordinario”.

Scelti per te