X

Marte com’era 4 miliardi di anni fa, vulcani e terremoti: un libro sulla storia della Terra e della evoluzione

di Maria Vittoria Prest |18 Febbraio 2024 10:39

Marte com’era 4 miliardi di anni fa, vulcani e terremoti: un libro sulla storia della Terra e della evoluzione  

Marte 4 miliardi di anni fa potrebbe essere stato più attivo dal punto di vista tettonico e vulcanico di quanto si pensasse in precedenza. La prova è stata fornita da 63 nuovi esempi di vari vulcani trovati in una strana regione di Marte con strane proprietà che la distinguono dal resto degli altopiani marziani, scrive su Space.com Roberto Lea, giornalista scientifico britannico  basandosi su una ricerca pubblicata sulla rivista Nature.

Un team di scienziati planetari, scrive Lea, ha scoperto che il paesaggio della regione Eridania di Marte, situata nell’emisfero meridionale del pianeta, sembra essere stato modellato in risposta ai cambiamenti avvenuti all’interno della crosta di Marte, non da forze provenienti dall’alto o dal basso. La scoperta potrebbe influenzare la ricerca di segni di vita antica sul Pianeta Rosso, attualmente condotta dai rover Curiosity e Perseverance della NASA.

“I grandi bacini di questa regione un tempo ospitavano un sistema lacustre noto come Eridania paleolake, che era profondo fino a circa un miglio quando il lago era nella sua massima estensione”, ha detto a Space Aster Cowart, membro del team e geologo planetario del Planetary Science Institute. 

 “Fonti vulcaniche di lunga durata accanto ad acqua abbondante potrebbero aver alimentato sistemi idrotermali che avrebbero potuto favorire la vita. Per lo meno, questi risultati ci danno un numero maggiore di luoghi in cui possiamo cercare prove di vita.”

A differenza della Terra di oggi, il moderno Marte ha poca o nessuna attività vulcanica o tettonica. Inoltre, poiché circa la metà della superficie del Pianeta Rosso sembra avere più di 3,5 miliardi di anni, ciò suggerisce che il riciclaggio della crosta terrestre non è avvenuto in modo estensivo su Marte.

Sulla Terra, il riciclaggio della crosta terrestre è guidato dalla tettonica a placche, quando una placca tettonica scivola sotto un’altra, provocando il riciclo del materiale superficiale nel mantello tra la crosta terrestre e il suo nucleo fuso.

Gli scienziati del team hanno studiato la morfologia e la mineralogia della regione Eridania di Marte nell’emisfero meridionale utilizzando i dati provenienti da veicoli spaziali attorno al Pianeta Rosso, tra cui il Mars Global Surveyor, Mars Odyssey e il Mars Reconnaissance Orbiter.

La storia geologica di Marte appena scoperta potrebbe offrire l’opportunità di studiare un periodo del passato della Terra che non è accessibile nella documentazione geologica del nostro pianeta, ma potrebbe anche aiutare a determinare come è emersa la vita sul nostro pianeta.

Questo perché i processi alla base di queste caratteristiche potrebbero essere molto simili agli scenari riguardanti le origini della vita che vedono gli esseri viventi emergere attorno a bocche idrotermali porose, siti dove l’acqua di mare riscaldata e carica di minerali fuoriesce dalle fessure della crosta oceanica.

 

Scelti per te