X

Calcio Spagna: Barcellona stellare, Messi oscura il Real Madrid, Guardiola umilia Mourinho

di |30 Novembre 2010 11:46

José Mourinho

Cinque gol che servono la perfetta vendetta, la peggiore umiliazione per Jose Mourinho: con una sublime combinazione di forma e sostanza il Barcellona travolge il Real Madrid e lo ”Special One” viene oscurato dagli ”Speciali”.

Il Clasico conquista le prime pagine sportive dei quotidiani britannici, che all’unanimità celebrano l’irresistibile squadra di Pep Guardiola.

Al Nou Camp non c’è stata partita, una cinquina che evidenzia in maniera implacabile l’attuale distanza tra i blaugrana e il Real di Mourinho che pure era arrivato allo scontro diretto con un punto di vantaggio in classifica.

”Mourinho infilzato dalla spada dalla magnificenza di Messi”, scrive il Times che celebra non solo lo spettacolo regalato dal Barca ma anche la sua concretezza: ”Davanti ad un pubblico di 400 milioni di persone, il Barcellona ha giocato il calcio di un altro pianeta”.

”Una superiorita”’, commenta il Times, ”cosi’ evidente che alla fine il popolo catalano si e’ pure dimenticato di Mourinho”.

”Real infilzato, affondato”, commenta il Guardian, per Mou ”la peggiore sconfitta della sua carriera”, arrivata tra gli irriverenti ”schiamazzi e ole”’ dei 100mila del Nou Camp.

Unica consolazione per il portoghese, la consapevolezza che il Barcellona è ”una squadra davvero speciale”, aggiunge il quotidiano britannico, ”con uno stile imperioso, un controllo del campo stupefacente, un fraseggio impeccabile”, e con un Messi ”semplicemente sublime”.

Per il Daily Telegraph si è trattato di un ”capolavoro dell’arte calcistica, una gloriosa rivincita su Mourinho”, con riferimento alla Champions League dell’anno scorso quando l’Inter del triplete aveva eliminato proprio i blaugrana.

Da El Clasico a Hell Clasico, ovvero un ”classico d’inferno”, per Mourinho, costretto ad inginocchiarsi – scrive il Daily Mail – di fronte ad una delle migliori prestazioni di squadra di tutti i tempi.

Scelti per te