X

Calciomercato Napoli: Julio Cesar con Rafael. Cavani annuncio rinviato

di admin |13 Luglio 2013 10:31

Calciomercato Napoli: Julio Cesar con Rafael. Cavani annuncio rinviato (LaPresse)

CALCIOMERCATO NAPOLI – Si va configurando un Napoli brasiliano nel rispetto di una tradizione sudamericana che ha caratterizzato fino ad ora l’era De Laurentiis.

Il giovane portiere Rafael, prelevato dal Santos e che domani arriverà in Italia per unirsi ai nuovi compagni di squadra direttamente nel ritiro di Dimaro, potrebbe essere il primo di una lista di brasiliani destinati per la prossima stagione ad indossare la maglia azzurra. Sarebbe, infatti, imminente anche l’ingaggio di Julio Cesar, portiere della Selacao ed ex Inter, attualmente in forza agli inglesi del Queens Park Rangers.

Più difficile la strada per Leandro Damiao, che gioca nell’Internacional di Porto Alegre: per Julio Cesar le indiscrezioni di mercato parlano di un accordo già fatto tra la società partenopea e quella inglese, che quest’anno é retrocessa in seconda divisione e che deve dunque rivedere la rosa, anche per diminuire il monte ingaggi complessivo. Julio Cesar verrebbe girato in prestito per un anno al Napoli.

Il problema, però, é rappresentato proprio dall’entità dell’ingaggio del portiere della Nazionale verdeoro – che nel Napoli dovrebbe fare da chioccia al giovane ‘erede’ Rafael – il quale a Londra percepisce uno stipendio di poco inferiore ai tre milioni di euro. Rimane da capire fino a che punto il portiere brasiliano sia disposto a ridursi lo stipendio. Lunedì il calciatore, che é ancora in vacanza perché reduce dalla Confederations Cup, tornerà in Europa e si saprà qualcosa di più sul suo destino al quale é legato anche quello di Morgan De Sanctis pronto, in caso di arrivo a Napoli di Julio Cesar, ad accettare il corteggiamento della Roma. Riguardo alla trattativa per Damiao, il problema é contrario.

Il Napoli é già praticamente d’accordo con il calciatore, mentre i contatti con Porto Alegre continuano in maniera frenetica senza che si sia ancora riusciti a trovare il bandolo della matassa.

La richiesta dei brasiliani è di 25 milioni di euro, il Napoli si é spinto fino a 22. Il presidente dell’Internacional, Giovanni Luigi, si dice certo che l’attaccante ”giocherà ancora un anno con noi”. Ma é probabile che alla fine un accordo si trovi anche in questo caso, non fosse altro che per la necessità assoluta di Bigon e De Laurentiis di mettere un sostituto di Cavani a disposizione di Benitez, che domani insieme con la rosa attualmente disponibile si trasferirà a Dimaro, in Val di Sole per cominciare il ritiro precampionato vero e proprio.

A proposito del Matador, l’ ufficializzazione del suo trasferimento al PSG dovrebbe arrivare lunedì o martedì della prossima settimana, con tanto di conferenza stampa di presentazione in pompa magna a Parigi.

Il Napoli, però, già guarda lontano e pensa non soltanto a sostituire l’uruguaiano, ma anche a trovare sul mercato una seconda punta che possa affiancare eventualmente Damiao.

Il nome più ricorrente é sempre quello di un altro uruguaiano, Abel Hernandez del Palermo, anche se Zamparini continua a dire che finora nessuno del Napoli glielo ha mai richiesto. La stesso presidente rosanero, tuttavia, ammette che nella trattativa potrebbe rientrare, a parziale conguaglio, Emanuele Calaiò, elemento molto gradito a Gennaro Gattuso.

Scelti per te