X

Champions League, Psg-Barcellona 1-3 e Porto-Bayern 3-1

di admin |15 Aprile 2015 23:28

Messi nella foto LaPresse

ROMA – Champions League, Psg-Barcellona 1-3 e Porto-Bayern Monaco 3-1 nell’andata dei quarti di finale.

PORTO-BAYERN MONACO 3-1, gol: Quaresma 4′ e 10′, Thiago Alcantara 28′, Jackson Martinez 65′.

 Il Bayern Monaco crolla a sorpresa al Do Dragao. Con una prestazione di altissimo livello, il Porto infligge una lezione di calcio ai ‘maestri’ tedeschi (3-1) e mette una seria ipoteca sulla semifinale di Champions League. Una doppietta di Quaresma nei primi dieci minuti ed una magia di Martinez lanciano la squadra di Lopetegui, ex compagno di squadra di Guardiola al Barcellona, la rete di Thiago Alcantara tiene accese le speranze qualificazione ad un Bayern sbarcato in Portogallo con pesantissime assenze: Ribery, Robben, Schweinsteiger, Alaba, Javi Martinez e Benatia. Nel match di ritorno all’Allianz Arena ai campioni di Germania servirà la miglior versione della sua squadra e una riaggiustata ad una difesa apparsa non impeccabile questa sera per provare a ribaltare il risultato.

La gara si apre come nessuno avrebbe immaginato. Dopo appena due minuti Martinez soffia palla a Xabi Alonso e si invola verso Neuer, il portiere lo stende e viene punito con il rigore. Dagli undici metri si presenta Quaresma, impeccabile: 1-0 per il Porto. La replica dei tedeschi è in un’occasione fallita da Lewandowski, servito di testa da Muller. Al 10′, il Porto raddoppia e ancora sugli sviluppi di un errore della difesa ospite: Quaresma, mai come in questa serata grande rimpianto dell’Inter, ruba palla a Dante, si presenta davanti a Neuer e lo trafigge per l’incredibile 2-0. Strada più che in salita per il Bayern, a riportarlo in partita ci pensa Thiago Alcantara, che sfrutta a dovere un servizio al centro di Boateng (28′) dopo il velo di Gotze. I campioni di Bundesliga crescono di intensità ed aumentano la spinta, ma il Porto continua a spaventare la squadra di Guardiola: un tiro-cross di Sandro non trattenuto da Neuer timbra la traversa e si spegne fuori.

Prima dell’intervallo, ancora in evidenza la squadra di casa con un colpo di testa di Casimiro che non inquadra lo specchio. Nella ripresa la formazione lusitana si conferma aggressiva. Un grande intervento di Neuer sulla conclusione a botta sicura di Herrera tiene a galla il Bayern. Ma il tris del Porto non tarda ad arrivare: è il 20′ quando Boateng va a vuoto sul lancio dalla sinistra di Sandro, Martinez controlla, salta Neuer in uscita e deposita in rete per il 3-1. Grandissimo gol. Il forcing finale del Bayern, proiettato in avanti più con orgoglio che con lucidità, non produce frutti: e ora i lusitani sono autorizzati a sognare.

Porto: Fabiano, Danilo, M.Indi, Alex S., Maicon, Herrera, Casemiro, Torres, Quaresma, J.Martinez, Brahimi.

Bayern: Neuer,Rafinha, Dante, J.Boateng, Bernat, Lahm, X.Alonso, Thiago, Gotze, Muller, Lewandowski.

PSG-BARCELLONA 1-3, gol: Neymar 18′, Suarez 67′ e 79′, Van der Wiel 81′.

Il Barcellona ha battuto il Paris Saint Germain 3-1 (1-0) nella gara d’andata dei quarti di finale della Champions League. Le reti: Neymar al 18′ del primo tempo, doppietta di Suarez al 22′ e 34′ della ripresa, per i francesi a segno al 37′ del secondo tempo Van der Wiel. La gara di ritorno è in programma martedì 21 aprile.

PSG: Sirigu, Van der Wiel, Thiago Silva, Marquinhos, Maxwell, Rabiot, Cabaye, Matuidi, Pastore, Cavani, Lavezzi.

Barcellona: Ter Stegen, Montoya, Pique’, Mascherano, Jordi Alba, Rakitic, Busquets,Iniesta, Messi, Suarez, Neymar.

Scelti per te