X

F1, Gp Monza: Alonso in pole position, poi Button e Massa

di |11 Settembre 2010 15:40

La Ferrari di Fernando Alonso conquista la prima pole della stagione nel Gran Premio d’Italia.

Seconda la McLaren di Jenson Button davanti all’altro ferrarista Felipe Massa.

Quarta posizione in griglia per la Red Bull di Mark Webber che partirà davanti alla McLaren di Lewis Hamilton e all’altra Red Bull di Sebastian Vettel.

Settima piazza per la Mercedes di Nico Rosberg che ha preceduto la Williams di Nico Hulkenberg.

Chiudono la top ten la Renault di Robert Kubica e l’altra Williams di Rubens Barrichello.

Diciottesima piazza per la Lotus di Jarno Trulli, mentre l’altro pilota italiano Vitantonio Liuzzi su Force India scatterà solo dalla ventesima posizione.

”E’ stata una bella sorpresa per me. E’ fantastico. Domani il podio sarà l’obiettivo minimo”. Non sta nella pelle Fernando Alonso poco dopo aver conquistato la prima pole position della Ferrari in questa stagione proprio nel Gp di casa per Maranello a Monza. ”Sono veramente contento, è la prima pole per la Ferrari della stagione e – sottolinea il pilota spagnolo – è la prima da molto tempo qui a Monza”.

Molto soddisfatto anche l’altro ferrarista Felipe Massa che mette in evidenza le performance della sua F10: ”Avevo una gran bella macchina – spiega il brasiliano – domani saremmo molto forti. Ieri abbiamo fatto veramente un bel lavoro. Domani la strategia sarà una delle chiavi in gara”.

A portare fortuna alle ‘Rosse’, forse, la presenza ai box della Ferrari dell’attore inglese Hugh Grant: ”Non so niente” di Formula 1, ”è la prima volta” che la seguo in un autodromo e ”mi sto divertendo”.

Oltre a Grant hanno seguito le qualifiche, all’interno dello stesso box della rossa, il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo e quello della Fiat John Elkann, assieme al fratello Lapo.

Scelti per te