X

Ferrari: brutto inizio stagione, Aldo Costa va via

di Alessandro Avico |24 Maggio 2011 19:37

Luca Cordero di Montezemolo

MARANELLO (MODENA) – Primi effetti del brutto inizio di stagione della Ferrari che ha dato il via ad una riorganizzazione interna rimuovendo dal suo incarico il “padre” della 150 Italia, Aldo Costa. A due giorni dal Gran Premio di Spagna che ha costretto Fernando Alonso ad essere doppiato nonostante una partenza capolavoro ed un avvio scoppiettante, la Rossa ha deciso di dar vita a tre aree per le attività tecniche: Autotelaio, affidata a Pat Fry, Produzione, sotto la responsabilità di Corrado Lanzone, e Motori ed Elettronica, che resta a Luca Marmorini.

Tutti e tre rispondono direttamente al Team Principal Stefano Domenicali. Una mossa per risollevare le sorti del team di Maranello chiamato a cambiare rotta nei prossimi tre Gran Premi in cui potra’ utilizzare solo gomme morbide. Pneumatici che fino ad ora si sono dimostrati più adatti alla Ferrari 2011 rivelatasi dall’inizio della stagione a corto di carico aerodinamico. Mancanza di prestazione costata la carica di direttore tecnico all’ingegner Costa che – come spiega il breve comunicato del Cavallino – assumerà ”nuove responsabilità all’interno dell’azienda”.

Ma, intanto, per la Rossa è già tempo di pensare al Gran Premio di Montecarlo domenica prossima: la 150 Italia – fanno sapere da Maranello – avrà una configurazione ad elevato carico aerodinamico, anche se parlare di un vero e proprio “pacchetto Monaco” è un retaggio del passato. Le ali verranno impostate per dare il massimo carico aerodinamico, mentre sotto il punto di vista meccanico il set-up dovrà tenere conto della natura particolarmente accidentata del tracciato. Dato che la pista è aperta al traffico stradale quando non è utilizzata per la corsa, la superficie è estremamente sporca e scivolosa il primo giorno di prove libere, per poi migliorare durante il weekend.

”Non è ancora possibile sapere – si legge nel sito media Ferrari – come le gomme Pirelli reagiranno in tali condizioni, visto che il costruttore italiano porta la mescola morbida e gli pneumatici super soft per la prima volta quest’anno. Ancora una volta il degrado degli pneumatici sarà uno dei fattori chiave del fine settimana, anche se Monaco è meno esigente con le gomme rispetto a molti altri tracciati”.

E se la Ferrari 2011 non è ancora in grado di “andare in orbita” nel campionato di Formula 1, c’è chi ha pensato di “portarla” lo stesso nello spazio. Proprio come ha fatto l’astronauta italiano, Paolo Nespoli, che prima di tornare sulla terra ha trovato il tempo anche per una telefonata da appassionato al presidente Luca di Montezemolo. Collegato in videoconferenza con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), Montezemolo si è complimentato con Nespoli per l’impresa di cui è parte e per il suo contributo nel mantenere alto il nome dell’Italia: ”Grazie per il suo impegno e per il suo lavoro mi fa sentire ancora piu’ orgoglioso di essere italiano ed in particolare mi congratulo – ha aggiunto – Nel vederla indossare la maglietta rossa ed il tricolore”.

Nespoli prima di rispondergli, ha girato la telecamera verso un angolo della base spaziale mostrandogli la presenza del Cavallino Rampante sulla strumentazione del laboratorio Esa, in segno di stima ed amicizia.

Scelti per te