X

Germania, rigore incredibile assegnato con il VAR: la riserva tocca il pallone prima che esca dal campo

di admin |29 Ottobre 2019 17:27

Rigore incredibile assegnato in Germania, tutta colpa della riserva… (da YouTube)

KIEL (GERMANIA) – In epoca di VAR ne abbiamo viste di tutti i colori ma mai come a Kiel. Nel corso della partita del campionato tedesco di calcio di Serie B, cioè la Zweite Liga o Bundesliga 2, tra il Kiel e il Bochum, l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore per lo stop di una riserva che si stava riscaldando a bordo campo. Su un tiro sbagliato dall’attaccante del Bochum Silvere Ganvoula, che terminerebbe abbontantemente fuori, la riserva del Kiel, Michael Eberwein, che si stava riscaldando dietro la porta, stoppa la palla all’interno dell’area di rigore prima che oltrepassi completamente la linea di fondo.

L’attaccante del Bochum si è rammaricato per aver sprecato una buona occasione da gol. Il portiere del Kiel stava riprendendo il gioco come se niente fosse. Insomma, nessuno aveva dato peso al gesto di Michael Eberwein. Anzi, il suo gesto era stato visto come un favore per riprendere velocemente il gioco. Come se Eberwein avesse svolto il compito dei raccattapalle.  Ma c’è da una differenza sostanziale tra quanto fatto da un raccattapalle e quanto fatto da lui.

Il raccattapalle aspetta che la palla esca completamente dal campo per poi darla al portiere per la rimessa in gioco, Eberwein ha anticipato i tempi, toccando il pallone prima che uscisse completamente dal campo.  In tempo reale, l’arbitro non si era accorto di nulla ma il VAR serve proprio a questo… Richiamato all’ordine dai suoi assistenti, l’arbitro è andato a rivedere l’episodio al VAR e ha assegnato il calcio di rigore al Bochum tra lo stupore generale. 

Perché lo ha fatto? Per una regola che conoscono in pochi. Le riserve che si stanno scaldando a bordo campo, non possono interferire in alcun modo con la partita e non possono assolutamente entrare nel terreno da gioco mentre l’incontro è in corso. Per questo motivo, l’assegnazione del calcio di rigore è stata corretta. 

Il video da YouTube con l’incredibile calcio di rigore assegnato dal VAR durante la partita di Bundesliga 2 tra il Kiel e il Bochum.

 

 

Scelti per te