X

MotoGp, Valencia: Marc Marquez in pole position, Jorge Lorenzo lo insegue

di admin |10 Novembre 2013 8:36

MotoGp, Valencia Marc Marquez in pole position, Jorge Lorenzo lo insegue (LaPresse)

VALENCIA, SPAGNA – Marc Marquez non ha fatto sconti, nel turno di prove ufficiali del Gp della Comunità valenciana. Il giovane talento della Honda ha piegato, ancora una volta, Lorenzo, guadagnando la nona pole della stagione.

Per Marquez, quello del miglior pilota in qualifica è un trofeo già vinto e vale una fiammante auto sportiva tedesca da oltre 100 mila euro. Al catalano, però, sembra non bastare nemmeno il riconoscimento come miglior debuttante dell’anno (anche quello già ampiamente vinto), il vero obiettivo è il titolo, al quale, senza giri di parole, punta da metà stagione.

Marquez sa il fatto suo e, anche se non interpreta ancora la sua Honda al massimo delle potenzialità (ben 15 le cadute in questa stagione e un numero imprecisato di errori di guida), riesce comunque a essere spaventosamente costante nei risultati. Lorenzo questo lato di Marquez lo ha capito subito nella stagione che sta per finire.

Il campione del mondo ha immediatamente dato segnali di resistenza allo straripante talento del ventenne della Honda. La determinazione di Lorenzo ha molteplici espressioni, una su tutte la conoscenza dei suoi limiti e quelli della sua Yamaha. Lorenzo sa che la M1 non è all’altezza della Honda ma, nonostante questo, riesce a ogni uscita in pista a essere l’unico antagonista di Marquez. Lo scontro che si celebrerà domani sul circuito Ricardo Tormo, poi, è epocale per la Spagna. Due piloti iberici in lotta per il mondiale della classe regina che si sfidano a Valencia nell’ultima gara. Per questo evento gli organizzatori hanno venduto tutti i biglietti disponibili e anche i team non sanno più come accontentare le richieste degli ospiti.

Insomma, una sfida dal sapore della corrida, quella che andrà in scena nell’ultima gara della stagione. Le qualifiche e gran parte delle prove disputate finora, sono state nel segno di Marquez, che sta cercando di far pesare i 13 punti di vantaggio su Lorenzo. Il tempo fatto segnare come pole, poi, è un altro messaggio chiaro: Marquez ha demolito il record della pista di Pedrosa con relativa facilità e questo non può essere ignorato. “La gara di domani sarà la più importante della mia carriera – ha detto Marquez – ma io cercherò di affrontarla come fosse una qualsiasi dell’anno, ma non sarà semplice, perché Lorenzo ha fatto vedere di avere un buon passo”.

Diverso il punto di vista di Lorenzo. Il maiorchino non è riuscito a sfruttare al meglio le qualifiche per un problema alla sua moto migliore. “Un conto sono le qualifiche – ha detto Lorenzo – un altro è la gara. Ho provato a prendere la pole, purtroppo la mia moto numero uno ha avuto un problema. La seconda che ha un motore più vecchio, non aveva lo stesso carattere della prima e non sono riuscito a migliorare. Se riuscirò a fare una buona partenza proverò a passare subito Marquez e poi vedremo quello che succederà”.

Non basterà solo vincere a Lorenzo per il titolo, Marquez deve arrivare più in la della quarta posizione, cosa per nulla scontata visto quanto fatto dal pilota della Honda in questi giorni. In seconda fila, alle spalle di Marquez, poi ci sarà Rossi.

Il pesarese non sembra nelle condizioni di essere in grado di aiutare il suo compagno di squadra nella conquista del titolo. “Avrei voluto la prima fila – ha detto Rossi – ma non ci sono riuscito”. Comunque anche la quarta posizione non è poi così male. Adesso dobbiamo decidere che gomma posteriore utilizzare per poter provare a stare con i primi tre”.

Scelti per te