Roma-Napoli, rischio caos: vigili convocano assemblea durante partita

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2013 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA
Oreste Liporace ed il sindaco Marino (LaPresse)

Oreste Liporace ed il sindaco Marino (LaPresse)

ROMA – Non c’è pace per la partita di Serie A Roma-Napoli. La gara è stata anticipata a venerdì 18 ottobre alle ore 20.45 per motivi di ordine pubblico: sabato Roma sarà teatro di grandi manifestazioni tra cui quella dei no tav. 

Come spiega il ‘Corriere della Sera’:

“Il II Gruppo, già in agitazione, per protestare contro «il caos che regna a livello centrale nell’organizzazione della Polizia municipale che provoca il collasso dei gruppi», ha deciso di convocare un’assemblea dalle 18 alle 21 di venerdì 18, proprio durante la partita Roma-Napoli. Il riferimento è alla nomina del nuovo comandante del corpo: alla guida è stato messo un carabiniere, Oreste Liporace. Nomina che ha destato molte perplessità tanto da costringere il Campidoglio a «congelarla».”

“Al secondo gruppo, in occasione delle partite all’Olimpico, viene affidata la gestione della viabilità sul lungotevere dalla parte di piazza Mancini. Secondo Di Bella, «mentre il Campidoglio procede con operazioni di facciata come il cambio dei nomi dei municipi, decrescono gli investimenti nel corpo dei vigili, fino allo sperpero di quelli programmati dall’ex comandante Buttarelli, utilizzati per mettere in servizio 300 agenti i 5 piazze del centro a luglio». L’assemblea, spiega Di Bella, non è convocata solo per gli agenti del II gruppo, ma anche per quanti saranno in servizio al II gruppo il giorno della partita”.