Serie B torna a 22 squadre, decisione Coni. Scontato ripescaggio Novara

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2014 - 19:48 OLTRE 6 MESI FA
Serie B torna a 22 squadre, decisione Coni. Scontato ripescaggio Novara

Serie B torna a 22 squadre, decisione Coni. Scontato ripescaggio Novara (foto LaPresse)

ROMA – La serie B deve tornare a 22 squadre, ora e’ la Figc a dover decidere chi sarà la squadra riammessa al campionato cadetto. E’ la decisione del collegio di garanzia del Coni, che ha accolto il ricorso del Novara, lasciando alla federazione ”modalità e criteri per l’integrazione dell’organico”.

Nelle motivazioni espresse, il Collegio di Garanzia in funzione di l’Alta Corte di Giustizia Sportiva “ha accolto l’istanza di sospensiva” presentato il 28 luglio dal Novara e, per l’effetto, ha ordinato alla Figc di pubblicare il nuovo organico a 22 squadre del Campionato di Serie B.

 

Soddisfatto ovviamente il Novara, la squadra che con tutta probabilità, beneficerà del ripescaggio. “E’ stata un’autentica corsa a ostacoli, ma alla fine siamo riusciti a far passare un importante principio giuridico”: l’avvocato Cesare Di Cintio, che ha assistito il Novara nel ricorso, illustra il significato del ritorno dei piemontesi in serie B, scontato anche se la decisione finale spetta alla Figc. Non un ripescaggio, – spiega il legale, per conto del presidente Massimo De Salvo – ma un reintegro in base alla classifica dello scorso campionato (gli azzurri persero ai play-off): era questa la linea della società azzurra, accolta dall’Alta Corte del Coni.

“Un risultato importante – aggiunge Di Cintio – frutto di un autentico lavoro di squadra. La prima battaglia vinta e’ stata quella di ottenere la sospensiva della decisione della Lega di B di formare un campionato a 21 squadre. Poi si e’ trattato di spiegare bene che non intendevamo essere ripescati, ma chiedevamo che la serie B fosse riportata a 22 squadre e che di conseguenza, visti i risultati sportivi della scorsa stagione, a completare il quadro delle società di B, toccasse al Novara il posto vacante”. .