X

Euro 2012, Spagna in semifinale: 2-0 alla Francia con doppietta di Xabi Alonso

di admin |23 Giugno 2012 23:11

DONETSK, UCRAINA – Al termine di una gara piuttosto noiosa la Spagna campione in carica archivia 2-0 la pratica Francia qualificandosi come da pronostico per le semifinali dove l’attende il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

La squadra di Del Bosque, scesa in campo senza attaccanti di ruolo e con Fabregas nel ruolo di punta centrale come contro l’Italia, ha avuto la bravura e la fortuna di sbloccare presto il risultato.

Una volta in vantaggio le ‘Furie Rosse’ hanno controllato la gara con il loro proverbiale possesso palla senza lasciare ad una Francia piuttosto deludente nessuna vera occasione degna di nota. La parola fine è arrivata nei minuti di recupero con un rigore di Xabi Alonso concesso dall’ottimo arbitro italiano Rizzoli per fallo di Revelliere su Pedro.

La Spagna inizia forte e già al quinto minuto Fabregas chiede un rigore per un contatto con Clichy. Al 18′ arriva la prima rete delle ‘Furie Rosse’. Discesa sulla sinistra di Jordi Alba e cross in mezzo dove Xabi Alonso di testa incorna la palla in diagonale spiazzando l’incolpevole Lloris.

La reazione transalpina è flebile e si esaurisce con una punizione dalla distanza di Benzema al 30′ alta sopra la traversa. Anche nella ripresa il ritornello della gara non cambia. Blanc inserisce in campo altri attaccanti come Menez, Nasri e Giroud ma è sempre la Spagna a controllare il match.

Al 17′ Lloris deve intervenire su Fabregas lanciato a rete mentre al 25′ tocca al suo collega Casillas anticipare di un soffio con la mano da terra in inserimento di Benzema. Per la Francia è l’ultima chance poi, nel primo minuto di recupero, Reveillere stende in area il vivace Pedro permettendo a Xabi Alonso di siglare la sua personale doppietta dal dischetto per la meritata festa finale degli spagnoli. La ‘Roja’ non ha nessuna intenzione di abdicare.

SPAGNA-FRANCIA 2-0

Reti: 18’pt e 45’st rig. Xabi Alonso.

Spagna (4-3-3): Casillas, Arbeloa, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba, Xabi Alonso, Busquets, Iniesta (39’st Iniesta), Xavi, Fabregas (21’st Torres), Silva (19’st Pedro). All. Del Bosque
Francia (4-5-1): Lloris, Clichy, Rami, Réveillère, Koscielny; Debuchy (19’st Menez), Cabaye, Malouda (19’st Nasri), M’Vila (33’st Giroud), Ribery; Benzema.

La diretta.

93′ E’ finita. Spagna – Francia 2-0 con doppietta di Xabi Alonso. Portogallo-Spagna in semifinale.

91′ Gol della Spagna. Xabi Alonso ha trasformato un rigore concesso per un fallo di Revelleire su Pedro.

89′  Francia avanza e calcia in porta con Yohan Cabaye. Il tiro però non coglie impreparato il portiere.

86′  Francia con Karim Benzema cerca la rete allo stadio Donbass Arena con un tiro che però non trova lo specchio della porta.

83′ Vicente del Bosque realizza il suo terzo cambio allo stadio Donbass Arena con Santi Cazorla che rimpiazza Andres Iniesta.

78′ Laurent Blanc (Francia) fa il suo terzo cambio con Olivier Giroud che rimpiazza Yann M’Vila.

69′  Samir Nasri sostituisce Florent Malouda per Francia.

66′ Cambio Spagna! Pedro sostituisce David Silva. Questo e’ il primo cambio per Vicente del Bosque.

64′ Cambio Francia: Jeremy Menez prende il posto di Mathieu Debuchy.

61′ A Donetsk, Cesc Fabregas (Spagna) ci prova con un colpo di testa che però non centra la porta.

55′ Xabi Alonso (Spagna) cerca la rete con un tiro che però non trova lo specchio della porta.

45′ Fine primo tempo. Spagna – Francia 1-0. Il possesso palla degli iberici è stato la chiave di volta dell’incontro in questa prima frazione di gioco.

44′ Yohan Cabaye (Francia) ha ricevuto la sua prima ammonizione.

39′ Sergio Ramos (Spagna) riceve un’ammonizione.

33′ Spagna si spinge in attacco allo stadio Donbass Arena e con Gerard Pique tenta un colpo di testa che però non centra la porta.

25′ Spagna si spinge in avanti ma Xavi con il suo tiro non indovina la porta.

18′ Gol della Spagna. Cross dello scatenato Alba e stacco perfetto del centrocampista del Real Xabi Alonso.

16′ Tiro dalla distanza di Alba, nessun problema per Lloris.

14′ Xabi Alonso (Spagna) ha calciato in porta. Il portiere non si è però fatto sorprendere.

 

Scelti per te