X

Vancouver: oggi libera maschile e sci di fondo, l’Italia sente profumo di medaglie

di |15 Febbraio 2010 13:09

Domenica due medaglie di bronzo con Zoeggeler e Pittin. Oggi la spedizione azzurra alle Olimpiadi di Vancouver spera di raccogliere qualche altra medaglia. Magari più pregiata.

Dopo tanti rinvii dovrebbe essere l’ora della discesa libera maschile, con Heel e Fill a caccia di gloria contro Cuche e la potente Austria.

In contemporanea gioca subito le sue carte anche il fondo: prima le ragazze nella 10 km e poi gli uomini nella 15.

In pista i pezzi forti, compreso il portabandiera, Giorgio Di Centa: «Abbiamo finalizzato tutta la nostra preparazione stagionale su questo obiettivo olimpico, in modo da arrivare al massimo della forma per questo appuntamento. Siamo partiti lenti, come previsto – spiega il ct Silvio Fauner – ma siamo andati in crescendo, soprattutto con gli uomini. Siamo in Canada ormai da parecchio tempo, dall’inizio di febbraio. E le ultime gare di coppa del mondo proprio in Canada, a Canmore, ci hanno dato ragione soprattutto con la doppietta di Giorgio Di Centa e Pietro Piller Cottrer. E con quattro atleti nei primi 13».

«Bene anche le ragazze – aggiunge Fauner – con quattro azzurre nelle prime undici posizioni. Insomma, le premesse ci sono tutte e sono positive. Poi è vero che le gare olimpiche fanno storia a parte e può succedere di tutto. Nella prima gara di biathlon donne, ad esempio, ha vinto una quasi sconosciuta. Ma noi siamo pronti. E speriamo che il tempo ci aiuti».

Scelti per te