X

Fabrizio Moro chi è, età, compagna, figli, vita privata, droga, Sanremo, carriera e biografia

di FIlippo Limoncelli |29 Novembre 2021 13:33

Fabrizio Moro chi è, età, compagna, figli, vita privata, droga, Sanremo, carriera e biografia (foto ANSA)

Chi è Fabrizio Moro: età, compagna, figli, vita privata, droga, Sanremo, carriera e biografia del cantautore ospite questa sera, 29 novembre, di Fiorella Mannoia a La versione di Fiorella, in onda su Rai3 alle 23:20.

Dove è nato, età e biografia di Fabrizio Moro

E’ nato il 9 aprile 1975 a Roma (età 46 anni). I suoi genitori sono originari di Vibo Valentia ma lui nasce e cresce a San Basilio, quartiere a nord-est della Capitale. Ha studiato presso l’Istituto per la cinematografia e la televisione Roberto Rossellini e, quando era adolescente, si è trasferito con la famiglia prima a Guidonia Montecelio, poi a Sant’Angelo Romano. 

La carriera

Esordisce nel 1996 con “Per tutta un’altra destinazione” mentre il suo primo album esce nel 2000 e si chiama Fabrizio Moro. Nello stesso anno decide di partecipare a Sanremo con il brano “Un Giorno Senza Fine” dove si classica tredicesimo.

Pubblica il suo secondo album nel 2005 ma il vero successo arriva nel 2007 quando torna sul palco dell’Ariston con il brano contro la mafia, “Pensa”. La canzone dal grande significato gli permette di vincere il premio della critica Mia Martini e la sezione Giovani. L’anno successivo torna a Sanremo con “Eppure mi hai cambiato la vita” e arriva terzo tra i Big. Sempre in questo periodo pubblica il suo quarto album “Domani” al quale segue nel 2009 il suo quinto album “Barabba”. Nel 2010 partecipa alla 60ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Non è una canzone”, nella categoria Artisti. La canzone viene esclusa dal festival alla quarta serata.

L’anno successivo realizza il suo sesto album e Ancora Barabba e partecipa di nuovo a Sanremo ma viene eliminato. Nel 2015 Fabrizio Moro partecipa come professore alla trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi e nel 2016 partecipa al Concerto del Primo Maggio. Nel 2017 torna sul palco dell’Ariston con il brano “Portami Via” ma raggiunge solo il settimo posto. 

Nel 2018 vince il Festival di Sanremo insieme a Ermal Meta con il brano, “Non mi avete fatto niente”. Nel 2019 è tornato sul palco dell’Ariston per duettare insieme al cantautore Ultimo.

Compagna, figli e vita privata di Fabrizio Moro

Per quanto riguarda la vita privata sappiamo che ha avuto una lunga storia d’amore con Giada. I due insieme hanno avuto anche due figli: Libero nato nel 2009 e Anita nata nel 2012. La coppia non si è mai sposata infatti in cantante ha ammesso di non credere nel matrimonio. Il cantuatore ha dichiarato di essere ancora single e di considerare la figlia Anita “la donna della sua vita”.

Durante un’intervista a Vero di qualche anno fa, ha rivelato di aver abusato di alcol e droga per un lungo periodo della sua vita. Ha anche ammesso di aver smesso per paura di morire: “Con un barlume di coscienza sono andato dal medico, che mi ha subito prescritto analisi approfondite. I risultati mi hanno spaventato: i valori erano tutti sballati, il mio fisico si stava distruggendo. A quel punto ho detto a me stesso: “O cambi, o muori”. Ho avuto paura, paura di morire.”

Scelti per te