X

Guardian: meno serie tv inglesi su Amazon e Netflix, vendetta Ue post Brexit su The Crown, Downton Abbey…

di Redazione Blitz |21 Giugno 2021 17:38

Gardian: troppe serie tv inglese, la Ue prepara la vendetta post Brexit (Ansa)

Guardian: meno serie tv inglesi su Amazon e Netflix, vendetta Ue. Il mercato degli audiovisivi entra in era post-Brexit, la guerra, anche se commerciale, è guerra. Uno scoop del Guardian ha svelato le intenzioni europee per limitare la presenza di film e serie tv britanniche tra i paesi membri.

Guardian: meno serie tv inglesi su Amazon e Netflix, vendetta Ue

A rischio stangata – se dovranno lasciar spazio a produzioni europee – serie tv di grande presa sul pubblico. Un settore trainante e meno autocelebrativo ai tempi della cool Britain. Downton Abbey, The Crown, per citare le più famose e viste. 

O la saga dei Peaky Blinders, l’ultimo Cobra. L’Ue sta preparando un piano per ridurre la presenza di serie e film di produzione britannica da Amazon e Netflix, a vantaggio di una maggiore “diversità dei contenuti”.

Lo rivela un documento che circola a Bruxelles intitolato ‘La presenza sproporzionata di contenuti britannici nelle quote di prodotti on demand europei e gli effetti sulla circolazione e promozione di lavori diversi’ e di cui il Guardian ha preso visione.

L’iniziativa è partita dalla Francia con il sostegno di Italia, Austria, Spagna e Grecia ed è una “conseguenza della Brexit“. Si annunciano reazioni e contromosse, una catena di sgarbi reciproci degna di finire in una serie tv.

Scelti per te