Matteo Salvini guarda Montalbano: “Lo adoro”. Ma è la puntata sui migranti…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 febbraio 2019 12:05 | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2019 12:05
Matteo Salvini guarda Montalbano: "Lo adoro". Ma è la puntata sui migranti...

Matteo Salvini guarda Montalbano: “Lo adoro”. Ma è la puntata sui migranti… (Foto Twitter)

ROMA – Matteo Salvini guarda il commissario Montalbano su Rai1 e scatena sui social critiche bipartisan. Il motivo? La puntata L’altro capo del filo andata in onda in prima serata lunedì 11 febbraio, puntata che si apre con scene di salvataggi in mare dei migranti da parte della squadra di poliziotti guidata proprio dal commissario interpretato da Luca Zingaretti. 

Su Twitter Salvini, o il suo social media manager Luca Morisi) ha postato una foto di sé sorridente davanti allo schermo di una tv con le immagini della serie e la scritta “Io adoro #Montalbano”. E gli utenti si sono scatenati. 

“Morisi non ha capito i contenuti della serie. Aiutatelo”, ha scritto qualcuno. E qualcun altro, rivolto direttamente al vicepremier e ministro dell’Interno: “Poi fattelo spiegare, magari insieme ai testi di De André”. Ma c’è anche chi è stato ancor più didascalico: “Guarda che in un episodio denuncia i criminali in divisa della Diaz che tu hai difeso, e in altri si affronta il tema dell’immigrazione in aperto contrasto con la narrazione che ne fanno le destre. È come se Hitler fosse stato un fan di Charlie Chaplin”.

Qualcuno ha fatto notare che il racconto è stato scritto da Andrea Camilleri nel 2016, prima dello stop agli sbarchi dettato da Salvini, ma la polemica non si è certo placata. Il vicepremier al momento non ha replicato. Ma nell’ultimo post che al momento appare sul suo profilo Twitter ha pubblicato una foto con un barcone di migranti e la scritta: “Gommone con 100 immigrati individuato e recuperato dalla Guardia Costiera Libica. Tutti salvi, tutti tornati da dove erano partiti. Bene”.