X

Vodka filtrata nei diamanti da 750mila dollari di “House of cards”? Esiste davvero

di Lorenzo Briotti |13 Marzo 2015 0:16

La “Russian Baltic “

ROMA – Federico De Rosa svela sul Corriere della Sera che la vodka filtrata nei diamanti citata nella serie “house of cards” esiste davvero. Anzi, di vodka filtrate nei diamanti o con bottiglie e bicchieri in oro abbinati, ne esistono di diversi tipi. Scrive De Rosa:

“Certamente non sarò stato l’unico a notarlo. Tra le centinaia di migliaia di aficionados di “House of cards” che ieri sera erano inchiodati davanti alla tv per la terza puntata, qualcuno ricorderà la conclusione della cena in onore del presidente russo Petrov ospitata dal presidente Frank Underwood e dalla first lady a The White House. Tra le mani dei camerieri appare una bottiglia in oro massiccio. “E’ la migliore vodka del mondo” dice Petrov al vicepresidente americano Durant, aggiungendo che “costa 750 mila dollari”. Roba da oligarchi, direte. E invece no. A meno che non si «accontentino” di un assaggio di lusso. La Obosaya Sayanska con cui Petrov omaggia gli ospiti di Underwood, se esistesse in commercio — ma la marca è di pura fantasia — non sarebbe la più costosa al mondo”.

“La bottiglia vista in House of Cards in realtà può ingannare: è molto simile a quella, Vodka Vallure effettivamente in oro, della Vodka Vallure , prodotta in Germania, che viene filtrata con l’oro e contiene frammenti del prezioso metallo. Però costa “solo” dai 250 ai 1.500 dollari. Nulla in confronto ai 750 mila della “finta” Sayanska. Gli oligarchi non la degnerebbero nemmeno di uno sguardo. C’è tuttavia una discreta selezione che può fare al caso loro e dei multimiliardari del mondo (è uno sfizio per cui i milioni o sono davvero tanti o non bastano). E’ la Billionaire Vodka, filtrata nei diamanti per togliere le impurità e proposta in bottiglia da 5 litri (disegnata da Leon Verres e decorata con diamanti) al prezzo di 3,7 milioni di dollari. E’ la più costosa al mondo e tra le più buone anche per via del particolare sistema di filtraggio.

“Se il prezzo è troppo alto, con 1,3 milioni di dollari si può sempre comprare una bottiglia di Russian-Baltique, bottiglia in oro con tre bicchieri abbinati. La produce la casa automobilistica Dartz che propone anche un’offerta: chi compra una Dartz Prombron Monaco, un suv da 1,6 milioni di dollari, riceve tre bottiglie di vodka in omaggio. La casa non dice quali: potrebbero anche essere quelle in vetro da «soli» 4.900 dollari al litro. O quella intermedia, la “Family relique” da 699 mila dollari, che sul sito viene pubblicizzata con il frame della terza puntata di House of Cards. E in effetti somiglia molto, anche per il prezzo, a quella servita al presidente Underwood e ai suoi ospiti.”

Scelti per te