X

Anversa, portacontainer si schianta contro gru e la fa collassare: colpa del troppo vento VIDEO

di redazione Blitz |10 Dicembre 2019 16:52

La gru collassa per colpa dello scontro con la nave

La gru collassa per colpa dello scontro con la nave

ROMA – Nel porto di Anversa in Belgio una nave portacontainer messicana della Apl, a causa del forte vento, dopo aver rotto gli ormeggi, a causa del forte vento si è schiantata contro una gru che è collassata. 

L’incidente poteva avere conseguenze ben peggiori: fortunatamente però, nel momento dell’incidente non era presente nessuno nell’area. Il video è stato registrato con uno smartphone da un marinaio che si trovava a bordo di un’imbarcazione ormeggiata a poca distanza dalla Apl. 

Nel 2017, una nave per super ricchi ormeggiata nel porto di Timaru in Nuova Zelanda, a causa delle forti raffiche di vento, proprio come accaduto ad Anversa si è staccata dagli ormeggi. La Seabourn Encore si è andata a schiantare contro una seconda nave, la Milbourn Carrier II, un carco portacemento che era ormeggiato proprio sulla banchina opposta.

Il video dello scontro tra le due navi era stato pubblicato sul web da diversi utenti che si trovavano nel porto situato a sud di Christchurch. Il filmato mostra come il forte vento cominci a far spostare la lussuosissima nave, rompendo gli ormeggi.

L’imbarcazione inizia dunque a spostarsi ed è inutile ogni tentativo di fermarla da parte dell’equipaggio, che ha calato l’ancora libera a prua, ma ormai la nave era già arrivata in prossimità del carco portacemento.

Fonte: YouTube, Repubblica

Scelti per te