X

L’auto volante è realtà: una via di mezzo tra un 3 ruote e un elicottero

di Daniela Lauria |3 Aprile 2012 19:35

BRUXELLES – L’auto volante è diventata realtà: non è uno scherzo, né un pesce d’aprile in ritardo. Un’azienda olandese – la Pal-V, Personal air and land vehicle – è riuscita nell’impresa sognata da generazioni di scienziati e ingegneri. Pochi giorni fa in un base aerea in Olanda la società ha concluso con successo un test che per la prima volta ha portato a volare uno strano veicolo, che sembra una via di mezzo tra uno scooter a tre ruote e un elicottero.

“Potrà essere usato da privati cittadini, ma anche ad esempio dalla polizia e dai medici”, ha spiegato il direttore della Pal-V, Robert Dingemanse. E per ”guidare” il nuovo mezzo di trasporto non ci sara’ bisogno di attestati speciali, semplicemente ”una patente di guida e un brevetto di volo”. In concreto la ”macchina volante” potra’ funzionare su terra con un’autonomia di 1.200 chilometri e una velocita’ massima di 180 chilometri all’ora. Quando pero’ ci si dovesse trovare in una zona senza strade, spiega Dingemanse, l’auto potra’ utilizzare le pale retrattili presenti sul tetto e volare per 500 chilometri fino a 1.200 metri d’altitudine.

Niente da fare invece, almeno per il momento, per chi volesse sfuggire al traffico. Il veicolo ha infatti bisogno di una pista di circa 160 metri per decollare e di 30 metri per atterrare. La Pal-V ha investito sei milioni di euro nel progetto e ora cerca partner per raggiungere la fase di produzione. L’obiettivo è portare il veicolo sul mercato a partire dal 2014, con un costo iniziale compreso tra i 250 mila e i 300 mila euro.

Non ci resta che guardare il video:

Scelti per te