“Benvenuti a bordo”, il film con Francesco Schettino consulente

Pubblicato il 14 Maggio 2012 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il prossimo 15 giugno uscirà nelle sale italiane “Benvenuti a bordo”, film che in Francia è stato un campione d’incassi con un milione mezzo di euro. Si tratta della classica commedia brillante ambientata su una lussuosa nave da crociera.

Per l’Italia si è preferito aspettare per farlo uscire nelle sale a stagione praticamente finita. Il film è stato infatti girato su una ammiraglia della compagnia Costa e il consulente della Costa che ha partecipato alla realizzazione del film, si chiama Francesco Schettino.

Per le riprese, la produzione affittò nel maggio 2010 la Costa Atlantica, comandata allora da Schettino che faceva base a Copenaghen e veniva utilizzata per crociere nel Baltico e lungo i fiordi:

In “Benvenuto a bordo”, nei panni del comandante c’è Luisa Ranieri che ha raccontato che le scene sono state tutte a eliche ferme. Il regista Eric Lavaine e la troupe dovevano attendere che i 4mila passeggeri fossero sbarcati. Il cast partecipava due volte alla settimana alle esercitazioni per l’evacuazione. “Vedere il caos scoppiato sulla Concordia mi ha stupito”, commentò la Ranieri.

Ancora più sgomento Patrice Régnier, il direttore marketing per la Francia di Costa Crociere. Anche lui, nei giorni delle riprese e dopo il naufragio al largo del Giglio dipinse a Le Figaro il ritratto di un comandante serio e preoccupato della sicurezza di tutti: “Per un film le squadre di ripresa hanno sempre richieste particolari da fare. Sistematicamente Francesco Schettino si rivolgeva ai suoi tecnici per chiedere suggerimenti”. Soprattutto, sostiene Régnier, Schettino appariva essere un uomo prudente: “L’equipe di Lavaine ha domandato di poter variare il percorso originale della nave per beneficiare di una luce migliore per il film. Schettino si è rifiutato perché era troppo pericoloso. Quando ho saputo quello che è successo non ci volevo credere, sono letteralmente distrutto”.