X

Neve e gelo in tutta Italia: disagi in Abruzzo, nelle Marche e nel Lazio. Imbiancate anche Puglia e Calabria, sole al Nord.

di Alessandro Avico |7 Dicembre 2011 16:04

Morsa di freddo glaciale in Italia: temperature sottozero ed ampie nevicate in molte regioni. Nella notte tra martedì e mercoledì il termometro è sceso sotto lo zero in diverse città anche nelle regioni del centro e del sud d’Italia: -5 gradi a Bologna, -3 a Firenze, Milano, Ancona. Temperature sotto lo zero anche s Roma. Da martedì la neve scende copiosa nelle Marche, in Abruzzo e nel nord della Puglia. Nevica su alcune zone costiere di Abruzzo e Molise, ma le maggiori difficoltà, anche sulle autostrade, sono determinate dal ghiaccio formatosi per le basse temperature della notte.

Dalla mattinata ha ripreso a nevicare lungo le fasce pescarese e teramana; scuole chiuse in moltissimi centri, tra i quali Pescara (anche domani), Teramo (dove non nevica dalla notte scorsa, ma vi sono diverse strade ghiacciate), Montesilvano, Spoltore, San Giovanni Teatino, Giulianova.

Per quanto riguarda la circolazione, la società Autostrade comunica che nelle regioni interessate sono in azione i mezzi spargisale e spazzaneve. Da più di 24 ore, precipitazioni nevose stanno interessando l’ A14 Bologna-Taranto nelle Marche, Abruzzo, Molise e nel nord della Puglia, oltre che le autostrade A24 Roma-L’Aquila-Teramo e A25 Torano-Pescara. La circolazione è regolare salvo temporanei rallentamenti a causa di veicoli non dotati di dispositivi antineve. I tratti interessati sono l’ A14 Bologna-Taranto tra Cattolica e Marotta e tra San Benedetto del Tronto e Poggio Imperiale; l’ A24 Roma-L’Aquila-Teramo tra Assergi e Teramo Nevica da più di 24 ore su alcuni tratti delle autostrade italiane: le precipitazioni nevose stanno interessando le autostrade A14 Bologna-Taranto (nelle Marche, Abruzzo, Molise e nel nord della Puglia) e le autostrade A24 Roma-L’Aquila-Teramo e A25 Torano-Pescara.

Autostrade per l’Italia riferisce che la circolazione è regolare, salvo temporanei rallentamenti a causa di veicoli non dotati dei dispositivi antineve. Le precipitazioni nevose interessano soprattutto l’A14 Bologna-Taranto tra Cattolica e Marotta e tra San Benedetto del Tronto e Poggio Imperiale; l’A24 Roma-L’Aquila-Teramo tra Assergi e Teramo.

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di mercoledì. Nord: ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità ovunque salvo locali addensamenti più consistenti in Romagna con deboli nevicate anche a quote pianeggianti. Centro e Sardegna: nubi consistenti sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche con fenomeni a prevalente carattere nevoso a quote pianeggianti, meno significativi e a quote basse sull’isola; cielo generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.

Sud e Sicilia: il maltempo interesserà tutte le regioni con nuvolosità consistente e precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio sulla Sicilia, a carattere nevoso altrove. Temperature: giornata ancora fredda con valori sia minimi che massimi generalmente stazionari. Venti: deboli dai quadranti settentrionali con locali rinforzi su Sicilia e Puglia. Mari: agitato il Mare di Sardegna; molto mossi il Tirreno e lo Ionio centro-occidentali, lo Stretto di Sicilia, localmente agitato il Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Scelti per te