X

Micronutris, la prima azienda europea che alleva insetti da mangiare

di Lorenzo Briotti |4 Luglio 2013 21:30

Micronutris, la prima azienda europea che alleva insetti da mangiare

TOLOSA (FRANCIA) – A Tolosa in Francia ha aperto un’azienda in cui vengono allevati insetti che verranno venduti per essere mangiati.

“Micronutris – prodotti alimentari sostenibili” è il nome scelto da Cedric Auriol, il titolare dell’azienda: “Quando ho deciso di iniziare questa attività non avevo mai assaggiato un insetto in vita mia, ma l’idea mi convinceva” ha spiegato Auriol.

Il progetto è partito nel 2011 ed oggi Auriol consuma abitualmente le larve secche che alleva: “Le mangio tutti i giorni, hanno un sapore di nocciola, speziato, sono deliziose. Anche i grilli hanno un sapore simile, ma sono più croccanti“.

Prima di diventare un’“imprenditore degli insetti” Auriol, 30 anni e una laurea in economia, importava prodotti tessili dall’Asia. Quel mestiere gli ha permesso di mettere da parte i soldi che gli hanno permesso di iniziare l’attività: “Ho iniziato ad allevare grilli nel mio ufficio grazie all’aiuto di Jeremy Defrize, mi sono subito abituato al loro canto continuo, è rilassante”.

Lo chef di Nizza Davide Faure, compra ogni settimana circa 1000 grilli e 4000 larve dall’allevamento di Auriol: “Ha un menù completamente a base di insetti. Stiamo pensando anche di commercializzare farina, pasta e anche una barretta energetica a base d’insetto” conclude il giovane imprenditore, il primo ad aver aperto un’azienda del genere in Europa.

Scelti per te