X

Papa Francesco, diretta video della prima messa: “Siamo la Chiesa, non una Ong”

di Gianluca Pace |3 Ottobre 2022 20:38

ROMA – Papa Francesco, diretta video della prima messa in Cappella Sistina insieme ai cardinali che hanno partecipato al Conclave. Bergoglio ha rifiutato il testo dell’omelia in latino e ha parlato a braccio.

Tutta la funzione è stata recitata in latino nella sede del Conclave, alla presenza di tutti i cardinali elettori. Le letture e il salmo sono stati pronunciati in italiano.

Per guardare il video dal sito del Vaticano clicca qui.

La prima omelia di Papa Francesco ruota intorno a tre verbi all’infinito: camminare, edificare e confessare. Sono le linee fondamentali della Chiesa, secondo Bergoglio. “Quando camminiamo, edifichiamo e confessiamo senza la croce non siamo discepoli del Signore. Se non camminiamo, se non edifichiamo, se non confessiamo, diventeremmo una ong. Saremmo una organizzazione non governativa, una organizzazione pietosa. Ma non saremmo la Chiesa”. Se non proclamiamo Gesù “diventeremo una ong pietosa, non una sposa del Signore”.

Papa Bergoglio ha citato Abramo e Pietro: “Anche Pietro è scappato di fronte alla croce. Poi però riprese il cammino giusto e divenne il primo capo della Chiesa dopo Gesù. Quando camminiamo senza la croce siamo mondani. Possiamo essere vescovi, preti, cardinali ma non suoi discepoli”.

Scelti per te