X

“Un piscio di futuro”: il discorso in inglese di Renzi al Digital Venice tradotto da Vice

di admin |11 Luglio 2014 16:03

Il discorso di Matteo Renzi in inglese al Digital Venice

ROMA – Vice ha tradotto il discorso che Matteo Renzi ha tenuto in inglese al Digital Venice a Venezia, davanti a un pubblico di varie personalità europee. In 28 minuti, fra errori materiali ed errori di pronuncia, a Renzi sono scappate espressioni che tradotte suonano comiche, come “un piscio di futuro“.

Vice fa notare come Renzi si inserisca così in una purtroppo duratura tradizione di politici italiani impacciati con la lingua più parlata al mondo, dal Berlusconi del “nos only“, che dopo aver sudato sette camicie per pronunciare due slogan, fu sbeffeggiato impietosamente da George W. Bush (“Your english is very good” e sorrisetto ironico a mo’ di sentenza definitiva).

Poi arrivò Rutelli che, presentando il sito Italia.it, costato 45 milioni di euro, invitava i turisti stranieri “Plis visit Itali“. Più recenti gli exploit di Fassino (“Torino is Italis Fisst Capital”) e dell’eurodeputato pd Gianni Pittella, che ha lasciato su Youtube (nelle vesti di vicepresidente dell’Europarlamento) un messaggio in un inglese pronunciato e scandito con un accento all’olio d’oliva che meriterebbe ben altri palcoscenici. Quelli di Zelig, per esempio.

Vi proponiamo un’antologia dalla pregevole opera di traduzione fatta dalla redazione di Vice, in collaborazione con Lara Green:

Fare più bello la globalizzazione (01:15 – 02:15)

“Perché io penso in questi momento idee salveranno europa non limitazioni. Il ruolo dell’Europa attorno al mondo, non è un ruolo di… ehm… associazione di limitazioni, è uno spazio di libertà, Europa sarà utile attorno al mondo se fare dislocazione civile, è… eeeeewwww… veramente impegnata a a a fare più bello la globalizzazione”

 Venezia può salvare word (05:25 – 05:57)

“Venezia non è una città normale, Venezia è una città bella, limpido. Ma è la dimostrazione di una città che potrebbe salvare word [office?]”

Un piscio di futuro (19:02 – 19:32)
“E questa sarà la nostra rosa purpurea ad ottobre nel cancellare, ogni singolo euro investito in infrastruttura digitale deve casa della scatola, deve fuori dalle limitazioni (lei sembra aver capito), perché se io investo in una struttura digitale, investo nel futuro. Questo non è un costo, questo è un piscio di futuro e è impossibile di uscire da crisi semplicemente con la discussione, semplicemente con documenti”.

Il più votato attorno l’Europa (22:30 – 23:11)

” io appartengo a un partito che è stato il più eletto partito in Europa. Undici punto due milioni di voti. Il partito democratico in Italia è stato il più votato in Europa. Quindi se pipì discutiamo di democrazia, noi siamo sopra il tavolo, molto impegnati a riguardo”.

Il buon italiano (24:24 – 25:50)

“Meucci è un buon italiano, ma è anche, un a-ah pessimo storia, pessimo storia, perché Meucci è l’arcolaio inventore del mmmm, telefono. Mi dispiace con le persone americane presenti qui, ma anche il congresso degli stati uniti in 2002, 2001, non ricordavo, riconoscere il fondatore, l’inventore telefono è Antonio Meucci”

VIDEO: IL DISCORSO DI RENZI AL DIGITAL VENICE

IL PRECEDENTE RENZI PARLA INGLESE CON JOHN KERRY

 

Scelti per te