X

VIDEO YouTube. Esplosione nel parlamento di Kabul: boato e fumo

di admin |22 Giugno 2015 15:39

VIDEO YouTube. Esplosione nel parlamento di Kabul: boato e fumo

KABUL – Prima il boato, poi una nuvola di fumo e i deputati del parlamento afghano che fuggono verso le uscite. Tre esplosioni sono state registrate il 22 giugno a Kabul, in Afghanistan, di cui una proprio all’interno del parlamento dove si votava la nomina del nuovo ministro della Difesa. L’attacco è stato rivendicato dai talebani, il cui un commando è riuscito ad entrare nell’edificio.

Al momento dell’esplosione in parlamento era in corso una diretta della tv statale riguardante la sessione appena cominciata in cui i deputati dovevano ratificare la nomina del nuovo ministro della Difesa, Mohammad Masoom Stanekzai. Ariana Tv stava inquadrando il vice presidente della repubblica Sarwar Danish, che presiedeva la seduta ed introduceva il dibattito, quando è avvenuta l’esplosione.

Il video ha tremato, una nuvola di polvere si e’ sollevata e Danish e’ stato avvicinato dagli uomini della sicurezza. Le immagini hanno quindi mostrato l’aula in subbuglio ed anch’essa avvolta dalla polvere, con parte dei deputati e deputate che si avviavano verso l’uscita in modo disordinato, mentre altri restavano ai loro posti utilizzando i loro telefono cellulari.

I talebani hanno rivendicato oggi l’attacco al Parlamento afghano a Kabul, sostenendo che un commando è riuscito a penetrare all’interno dell’edificio. In un tweet il portavoce degli insorti, Zabihullah Mujahid, ha indicato che l’azione è opera di “un gruppo di kamikaze”.

Scelti per te