
ROMA – Il caldo africano è destinato ad una tregua nel weekend del 25 e 26 luglio con abbassamento delle temperature fino a 6 gradi. Da giovedì sul nord Italia arrivano temporali, con l’ondata di maltempo portata dalla perturbazione in arrivo dal nord Atlantico.
Fabio Da Lio, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che dopo il picco di caldo con massime fino a 40 gradi arriverà un po’ di fresco e temporali:
“Gradualmente però questa anomala ondata di calore andrà scemando di intensità a partire dal weekend. Saranno le regioni centro-settentrionali a beneficiare per prime del calo termico, in primis il Nord, con scarti anche di 5/6°C rispetti ai valori attuali. Le massime saranno decisamente più accettabili, attorno ai 28/31°C ad inizio della prossima settimana.
Da Lunedì avremo scarti fino a 2/5°C in meno al Centro, fino a 1/3°C al Sud Italia. La diminuzione delle temperature sarà modesta al Meridione, ma perlomeno l’aria sarà ovunque più secca e respirabile grazie a una moderata ventilazione settentrionale”.