X

Andrea Loris Stival, la bugia della mamma: per senso di colpa o per coprire?

di Elisa D'Alto |3 Dicembre 2014 16:45

Andrea Loris Stival, mamma ha mentito: per senso di colpa o per coprire?

RAGUSA – Lo dicono, prima ancora degli investigatori, le immagini inequivocabili delle tante telecamere di Santa Croce Camerina: mamma Veronica Panarello ha detto una bugia. Non è vero che ha portato, alle 8,30 di sabato scorso, il figlio Andrea Loris Stival da casa fino a scuola in macchina. Non è vero perché dentro quell’abitacolo Andrea Loris non si vede mai, mentre si vede il fratellino Diego.

Non è vero perché, prima che lo dicessero le telecamere, lo dicevano le altre mamme e papà, gli altri compaesani: Loris quella mattina non si è visto scendere dalla macchina e raggiungere l’istituto Falcone Borsellino. Lo sosteneva, da sola, mamma Veronica. Le telecamere vicino alla casa degli Stival raccontano invece di una breve discussione tra la mamma e il figlio maggiore: poi lei sale in macchina col piccolo e Andrea Loris si allontana a piedi. Per andare dove? Si sa solo che dopo due ore è stato ucciso.

Veronica non l’ha portato a scuola: lo dicono telecamere, inquirenti e compaesani. Perché ha raccontato altro allora? Per senso di colpa e disperazione? Questa mamma, forse, non ha voluto ammettere, prima di tutto a se stessa, che l’errore o la negligenza di una mattina possano aver portato alla cosa più orrenda, un figlio di 8 anni brutalizzato e assassinato.

In fin dei conti in un paese piccolo quanti bambini vanno a scuola a piedi, magari dopo un bisticcio con la mamma? E che male ci sarebbe? Se così fosse, sarebbe umano, anche comprensibile, capire quella reticenza a dire la verità.

Un’altra ipotesi è che mamma Veronica abbia mentito per coprire. Coprire chi, coprire cosa? E qui si entra nel difficile campo delle ipotesi, ipotesi odiose per altro, su cui è meglio non inoltrarsi per pudore e rispetto.

Che gli inquirenti stiano vagliando ogni ipotesi, e approfondendo tutti i legami che il bambino aveva, lo dimostra anche la perquisizione che i carabinieri e la polizia hanno effettuato a casa Stival.

Una foto recente di Andrea Loris Stival
Andrea Loris da piccolo
Gli slip da bambino trovati davanti alla scuola (Ansa)
Veronica Panarello, la mamma di Loris
Scelti per te