X

Ryanair: 299 € Bruxelles-Roma, 42 contrario. Etica low cost?

di Warsamé Dini Casali |25 Marzo 2016 17:44

Ryanair: 299 euro Bruxelles-Roma, 42 euro Roma-Bruxelles

ROMA – Ryanair: 299 euro Bruxelles-Roma, 42 euro Roma-Bruxelles. Quesito imbarazzante ma motivato: non è che la compagnia low-cost Ryanair sta provando a monetizzare (non ci sono tante altre parole) la tragedia degli attentati a Bruxelles, aumentando a dismisura i biglietti dalla capitale belga verso le altre destinazioni? L’inviato de La Stampa Marco Zatterin se lo è chiesto mettendo a confronto i biglietti di andata e ritorno (da Charleroi e non da Zavantem che è stato chiuso). Volare dalla capitale belga verso l’Italia costa tra le nove e le cinque volte più del solito.

Un biglietto per Torino con Ryanair da Charleroi è quotato adesso 235 euro, fra le nove e le cinque volte il prezzo che si paga normalmente. Probabilmente c’è di mezzo l’effetto Pasqua, ma si resta colpiti nello scoprire che la tratta inversa è in vendita a 42 euro. Conferma: ci vogliono 298,99 euro per andare a Roma. E 39,99 per tornare. Chi scrive ha in tasca un biglietto per la capitale italiana datato lunedì e pagato 74 euro. (Marco Zatterin, La Stampa)

In ogni caso, nota ancora Zatterin, dopo gli attentati i biglietti delle compagnie low cost si sono impennati. Tuttavia, per Ryanair non siamo alla prima contestazione. La compagnia low cost irlandese è stata criticata da un turista britannico che sostiene di essersi visto chiedere oltre 6mila euro per riportare se stesso e il proprio gruppo a casa (200 euro a testa). Dopo una discussione Ryanair ha acconsentito ad abbassare la cifra a 160 sterline a persona, ma il gruppo si è comunque rifiutato.

Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
La cartina di Bruxelles in un fermo immagine tratto da Sky
Un fermo immagine tratto da Sky mostra passeggeri all'esterno della metro di Bruxelles (Ansa)
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Ansa
Scelti per te