X

Zara, muore la co-fondatrice Rosalia Mera: era la donna più ricca di Spagna

di Lorenzo Briotti |16 Agosto 2013 11:01

Zara, muore la co-fondatrice Rosalia Mera

MADRID – E’ morta, all’età di 69 anni, Rosalia Mera, la donna più ricca della Spagna, co-fondatrice della casa di moda Zara. Mera è stata stroncata da un infarto mentre era in vacanza all’isola di Minorca.

Trasportata alla clinica privata San Rafael di Coruna, nel Nord della Spagna, l’imprenditrice è morta nel pomeriggio di ferragosto. Secondo la rivista Forbes, Mera, classificata come la 195 esima persona più ricca del mondo con un patrimonio personale di 4,6 miliardi, era anche considerata la più ricca ‘self-made woman’ del mondo.

Terminate le scuole a 11 anni, Mera a 13 anni faceva la sarta, prima di fondare il colosso tessile Inditex, insieme al marito Amancio Ortega, dal quale ha in seguito divorziato. Ortega, che è il vero proprietario di Inditex, il gruppo che controlla Zara, ha 77 anni ed è classificato da Forbes come il terzo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio personale di oltre 40 miliardi di euro. Mera ha lasciato il board di Inditex nel 2004, mantenendo un tesoretto del 5,4% di azioni. Inoltre controllava il 30% della catena alberghiera ‘Room Mate’.

 

Scelti per te