X

Arriva la primavera, Coldiretti lancia l'allarme siccità

di admin |20 Marzo 2012 17:36

ROMA- La primavera si apre con il problema della siccita', dopo un inverno segnato dal dimezzamento della precipitazioni al Nord, che ha causato l'abbassamento del livello di fiumi e laghi e ha ridotto le scorte idriche dei terreni. Lo afferma la Coldiretti sulla base delle rilevazioni Isac Cnr relative al periodo di riferimento 1970-2000.

La carenza idrica, resa evidente dalla magra di molti corsi d'acqua e dai grandi laghi del nord (Como, Maggiore e Garda) 30 centimetri sotto il livello medio del periodo, provoca importanti conseguenze sull'ambiente e l'agricoltura. Si assiste infatti al divampare dei primi incendi (es: Altopiano di Asiago), mentre nel lago di Cadore si sta verificando una moria eccezionale di pesci.

Particolarmente difficile la situazione nei campi: i terreni induriti dalla siccita' rendono infatti difficoltose e costose le tradizionali lavorazioni per la preparazione delle semine. Si registra inoltre forte preoccupazione per la disponibilita' idrica per l'irrigazione delle piante durante la fase di crescita primaverile ed estiva.

Scelti per te