X

Bergamo, bimba di 14 mesi azzannata alla testa dal cane di famiglia. In tre per liberarla

di Maria Elena Perrero |16 Gennaio 2018 10:51

Bergamo, bimba di 14 mesi azzannata alla testa dal cane di famiglia. In tre per liberarla

Bergamo, bimba di 14 mesi azzannata alla testa dal cane di famiglia. In tre per liberarla

BERGAMO – Una bimba di 14 mesi è stata azzannata alla testa dal cane di famiglia e si trova adesso ricoverata in gravi condizioni in ospedale. E’ accaduto a Bergamo, nell’appartamento della famiglia della piccola, in via Ventura, poco prima delle 19 di domenica 14 gennaio.

La piccola è stata azzannata alla testa dal cane, Leone, un incrocio tra un boxer e un pastore tedesco che prima, secondo quanto ha riferito il padre della bimba a L’Eco di Bergamo, non aveva mai dato segni di aggressività nei confronti della piccola. Sono dovuti intervenire in tre per riuscire a salvare la piccola dalle fauci dell’animale.

La bambina è stata portata all’ospedale papa Giovanni XXIII, dove è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva. Domenica sera è stata operata alla testa e la prognosi resta riservata, in un quadro clinico molto serio.

Secondo quanto ha raccontato il padre della bambina, Max Maldonato, 38 anni, boliviano a Bergamo dal 2001 e di professione montatore per un’azienda di arredamento,

“È stata questione di istanti: la mia bimba camminava avanti e indietro sul divano e, venendo verso di me, è caduta in avanti, finendo sulla seduta accanto a me: a quel punto il nostro cane Leone, che era per terra lì davanti, è scattato e l’ha azzannata alla testa, trascinandola sul pavimento. E non la mollava più: io e due nostri amici, che erano a cena da noi, abbiamo cercato di staccarlo, ma invano. Alla fine gli ho messo la mano in bocca e gliel’ho aperta con la forza della disperazione restando anche io ferito”.

Il padre della piccola con l’ accusa di lesioni colpose. Il cane è stato preso in carico dal servizio veterinario dell’Ats di Bergamo. Maldonato ha detto che comunque chiederà che venga abbattuto.

Scelti per te