X

Marmolada, trovata la decima vittima. Zaia: “Chiusura di tutta l’area”

di FIlippo Limoncelli |7 Luglio 2022 18:01

Marmolada, trovata la decima vittima. Zaia: "Chiusura di tutta l'area" (foto ANSA)

Passi avanti nelle ricerche delle persone coinvolte nel crollo del ghiacciaio della Marmolada. I soccorritori impegnati ormai da giorni sul versante montuoso, sono riuscite a recuperare il corpo di una nuova vittima, la decima. 

Marmolada, il bilancio del tragedia

Il bilancio del disastro è adesso pressoché definitivo: in totale sono undici gli escursionisti che non ce l’hanno fatta. Tra questi, uno risulta ancora disperso. Sono sei le vittime al momento identificate. A confermare i drammatici numeri è stato il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, intervenuto a Canazei per partecipare alla task force.

Oggi, giovedì 7 luglio, le operazioni hanno preso il via poco dopo l’alba, con gli elicotteri che hanno trasportato sopra Pian dei Fiacconi le squadre del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri per la ricerca dei dispersi.

Attraverso una nota la Provincia Autonoma di Trento ha comunicato che le ricerche sono state svolte “in sicurezza grazie a sistemi di controllo e valutazione della temperatura”. Durante le ispezioni sono stati rinvenuti intorno alle 10 resti umani e attrezzature da montagna.

Le parole di Zaia

Secondo il presidente del Veneto Luca Zaia il crollo di una parte della Marmolada non poteva essere previsto: “È stata una tragedia inevitabile, unica nel suo genere, è venuto giù un grattacielo di 70 piani e 100 metri di lunghezza”. “Rispetto al ghiacciaio stiamo elaborando un provvedimento assieme alla Provincia di Trento di chiusura in salvaguardia di tutta quell’area, ovviamente quella che è stata teatro della tragedia” ha aggiunto il Governatore.

Per quanto riguarda le ricerche, proseguiranno ad oltranza in quota per non lasciare nulla di intentato. Dopo le verifiche via terra con i cani da ricerca, stanno proseguendo i sorvoli dell’area del distacco con i droni per individuare eventuali nuovi reperti, che vengono puntualmente georeferenziati anche al fine di chiarire la dinamica del distacco e il movimento della massa di ghiaccio e roccia precipitato per oltre 2 chilometri lungo la parete nord della Marmolada. L’auspicio espresso dal Presidente Zaia e condiviso con il Presidente Fugatti è che venga aperto un tavolo nazionale per la definizione di eventuali nuove regole per l’accesso degli escursionisti ai ghiacciai, elaborate sulla base delle informazioni tecniche raccolte sul campo.

 

Scelti per te