X

Presto 30 imam italiani: scuola di formazione a Padova

di Maria Elena Perrero |15 Maggio 2012 10:24

foto Lapresse

PADOVA – Imam si diventa, con un’apposita scuola: da tutta Italia sono a Padova decine di aspiranti imam per partecipare (dal 14 al 17 maggio) ad un corso di formazione per guide spirituali e predicatori islamici, promosso dall’Isesco, l’organizzazione musulmana per l’educazione, la scienza e la cultura. Si tratta della prima iniziativa di questo genere nel Paese.

Nella città veneta sono giunti per il tirocinio di 4 giorni circa 30 Imam, i quali, sotto la guida di Abdallah Ben Arfa, un esperto Isesco in tradizioni e caratteristiche culturali e politico-culturali musulmane, affineranno le tecniche di comunicazione e la diffusione dei valori del dialogo, della moderazione, dell’equilibrio.

Il corso – riferisce ‘Il Gazzettino’ – è tenuto in collaborazione con l’associazione islamica Aqod Acharif Italia, che ha una propria sede a Padova. Il corso è fatto di 40 ore complessive di lezione.

L’attenzione degli insegnanti si focalizzerà sulla preparazione dei discorsi religiosi, delle tecniche oratorie e divulgative. Con l’obiettivo di rendere più chiara e vicina la cultura islamica, ”riparando all’immagine stereotipata” che può essere diffusa in un Paese occidentale come l’Italia dai mezzi di comunicazione.

Scelti per te