X

Roma, rubate pietre d’inciampo in memoria degli ebrei. Raggi: “Inaccettabile, sono indignata”

di Redazione Blitz |10 Dicembre 2018 14:04

Roma, rubate pietre d'inciampo in memoria degli ebrei. Raggi: "Inaccettabile, sono indignata" (Foto Ansa)

Roma, rubate pietre d’inciampo in memoria degli ebrei. Raggi: “Inaccettabile, sono indignata” (Foto Ansa)

ROMA – Le pietre d’inciampo in memoria degli ebrei nel rione Monti di Roma sono state strappate dal selciato. Venti pietre che dovevano servire a ricordare i cittadini ebrei deportati nei campi di concentramento e che erano state realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig sono sparite. A denunciare l’accaduto è l’associazione Arte in Memoria che parla di un “attacco fascista”. Anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi, si è detta indignata.

Il sindaco di Roma, Virginia raggi, ha commentato su Twitter: “Inaccettabile il furto di 20 pietre d’inciampo, realizzate in memoria dei cittadini ebrei deportati nei campi di concentramento, nel rione Monti. Un gesto che condanno con forza e profonda indignazione. La memoria esige rispetto”. Adachiara Zevi, presidente dell’Associazione Arte in Memoria, parla di un “attacco fascista”: “E’ un attacco inaudito di fascismo e di antisemitismo fatto da gente che non scherza e purtroppo un governo come quello che abbiamo, che aizza all’odio per il diverso, legittima questi atti”.

Le pietre, posizionate sul selciato il 9 gennaio 2012 dall’artista tedesco Gunter Demnig, erano state richieste da Giulia Spizzichino, sopravvissuta alla Shoah, per onorare la memoria della famiglia Di Consiglio, e finanziate dalla Comunità ebraica di Roma. La Spizzichino, scomparsa nel 2016, discendeva infatti dalla famiglia di Mosè e Orabona Di Consiglio, in quanto la madre Ester era una dei 10 figli della coppia. La famiglia fu tra le più colpite a Roma, non solo nella razzia al Ghetto del 16 ottobre del ’43, ma anche nella retata del 21 marzo 1944: più di 20 persone vennero deportate ad Auschwitz o trucidate nelle Fosse Ardeatine.

“E’ a rischio la nostra democrazia, proprio alla vigilia del Giorno della Memoria. Sono stravolta, è una cosa inenarrabile: questo atto è la messa in pratica e la conseguenza delle minacce che l’Associazione e io stessa come presidente abbiamo ricevuto nel luglio scorso. Ma queste pietre continuano a dire la verità a tutti coloro che passano”, ha proseguito la Zevi, che con la sua associazione dal 2012 si occupa dell’installazione delle pietre d’inciampo (a Roma ne sono state collocate circa 200).

Scelti per te