X

Taxi Roma. Consiglio burrascoso vara delibera: nuove tariffe, sconti rosa e obbligo ricevuta

di admin |15 Luglio 2010 0:40

Nuove tariffe, bon ton per i tassisti, obbligo di ricevuta, sconto del 50 per cento per chi accompagna i bambini al Bambin Gesù e prezzi speciali notturni alle donne (-10% dalle 21 all’una). Queste alcune novità contenute nella delibera sull’adeguamento delle tariffe dei taxi nella capitale votato dopo otto sedute e varie polemiche dal Consiglio comunale di Roma.

Una delibera dall’iter tortuoso e che mercoledì in Aula Giulio Cesare ha visto la vivace protesta del consigliere Pdl, l’immunologo Ferdinando Aiuti, contrario che lo sconto del 50% sia applicato solo per le corse ”verso un ospedale del Vaticano”, e una rissa sfiorata tra altri due consiglieri. ”Ora -ha detto il sindaco Gianni Alemanno – dopo una delibera che è un giusto compromesso bisognerà concentrarsi nella lotta contro l’abusivismo e contro la concorrenza sleale che viene dagli Ncc che hanno licenze date fuori Roma”.

Proprio Alemanno è  stato il deus ex machina della delibera mettendo d’accordo i sindacati, e persino il bellicoso Bittarelli, che bloccò Roma all’epoca di Veltroni, sia sulle tariffe che sull’emendamento ricevuta eliminando il termine scontrino, che avrebbe avuto valenza fiscale e comunque di materia governativa. L’adeguamento tariffario prevede un ritocco al ribasso per quella fuori dal Gra e un rialzo per le corse entro i primi cinque chilometri.

E’ stata adeguata anche la tariffa per l’aeroporto di Fiumicino, portandola da 40 a 45 euro, e quella per l’aeroporto di Ciampino, da 30 a 35 euro. Ci sarà l’obbligatorietà di accettare pagamenti in bancomat o carta di credito per importi oltre i 30 euro, mentre non ci sarà limite di importo per le carte di servizi sociali. E, tra gli obblighi, anche quello di dare all’utente una ricevuta cartacea con tutti i dettagli del viaggio. Sconto del 50% per chi accompagna i bimbi all’ospedale pediatrico Bambin Gesu’ e novita’ in rosa con un meno 10% notturno per i passeggeri donna. Previste anche sanzioni e sospensione della licenza per i tassisti che si macchiano di reati gravi.

Non solo, il Comune avrà la facoltà di costituirsi parte civile nei giudizi per cui è prevista la sospensione della licenza taxi o dell’autorizzazione Ncc. Una piccola rivoluzione quella introdotta dal bon ton del tassista: al bando pantaloncini e ciabatte alla guida, ma abbigliamento consono e decoroso. Si è ampliato il raggio di azione delle vetture taxi qualora trasportino persone diversamente abili, e si è incentivato l’acquisto di auto ibride, permettendo a queste di transitare anche nelle zone dove è previsto l’accesso ai veicoli elettrici.

Ora tutto l’impianto tariffario sarà sottoposto a una Commissione tecnica di congruità, formata da esperti che, rispettando i criteri stabiliti dal Consiglio comunale, andranno a verificare se la tariffa indicata da questa delibera è equilibrata e corretta. E, in tal caso, verrà applicata. In caso contrario, invece, sarà rimandata con le dovute modifiche al Consiglio comunale che dovrà ridiscuterla. Dunque gli adeguamenti delle tariffe scatteranno comunque in autunno.

Scelti per te