X

Emergency: “I sei operatori afghani sono ancora detenuti a Kabul”

di admin |27 Aprile 2010 14:05

I sei operatori afghani di Emergency arrestati insieme a Matteo Dell’Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani contrariamente a quanto reso noto dalle autorità afghane “sono tuttora detenuti” dai servizi segreti. Lo rende noto Emergency.

Emergency ricorda che i tre operatori italiani sono stati liberati perché riconosciuti innocenti lo scorso 18 aprile.

“Lo stesso giorno – prosegue l’ong – il National Directorate of Security, i servizi di sicurezza afgani, ha annunciato il rilascio, per le stesse motivazioni a fondamento della liberazione dei nostri tre connazionali, di cinque dei sei operatori afgani di Emergency fermati il 10 aprile insieme ai tre italiani presso l’ospedale di Lashkar-gah. Nonostante le dichiarazioni, gli operatori afgani sono tuttora detenuti in una struttura dell’Nds a Kabul. Gli avvocati di Emergency stanno lavorando per capire i motivi del loro trattenimento a otto giorni dall’annuncio della loro liberazione e nonostante le rassicurazioni ricevute in merito a un loro prossimo rilascio”.

Emergency annuncia poi che nel frattempo ha interessato il Comitato della Croce Rossa Internazionale “affinché possa fornire ulteriori dettagli sulle condizioni dei detenuti alle famiglie”.

Scelti per te