X

Usa: Bayer condannata per ogm non autorizzati

di Emiliano Condò |8 Febbraio 2010 17:01

La multinazionale tedesca Bayer CropScience è stata condannata da una corte federale americana a pagare un milione e mezzo di dollari agli agricoltori dell’Arkansas e del Mississippi per aver venduto sementi di riso contaminate con organismi geneticamente modificati (Ogm) non autorizzati.

Lo rende noto la Coldiretti dopo che la notizia del verdetto di venerdì scorso è stata diffusa da diversi media americani. Coldiretti sottolinea che «la sentenza apre le porte ad eventuali ricorsi anche dall’ Europa e dall’Italia dove sono stati individuati Ogm non autorizzati importati dagli Stati Uniti, secondo la relazione sul sistema di allerta comunitario del Ministero della Salute».

Il verdetto di venerdì è il secondo verdetto nei confronti della multinazionale tedesca per i danni provocati agli agricoltori a causa della contaminazioni da varietà di riso ogm. Uno scandalo che – sottolinea la Coldiretti – si sta allargando a macchia d’olio dopo che una Corte aveva riconosciuto un risarcimento di 2 milioni di dollari a due agricoltori del Missouri lo scorso dicembre mentre altri tre casi saranno sotto esame entro l’anno con il coinvolgimento di agricoltori dalla Louisiana al Texas ma anche esportatori di riso.

Scelti per te