X

Usa. Processo militare per la mente dell’11 settembre

di luiss_smorgana |4 Aprile 2011 19:43

NEW YORK – Khaled Sheikh Mohammed, la mente degli attacchi dell’11 settembre, non sara’ piu’ processato a New York, come inizialmente annunciato dall’amministrazione Obama, ma a Guantanamo.

Non solo. Come ai tempi di George W. Bush sarà processato da una commissione militare speciale. Lo riferisce la Cbs anticipando l’annuncio ufficiale che a berev sarà fatto dal ministro della Giustizia, Eric Holder.

L’ipotesi di giudicare Mohammed nelle vicinanze di Ground Zero aveva scatenato la reazione irata di molti parenti delle vittime e l’ostilità del sindaco Michael Bloomberg, per i rischi legati alla sicurezza e i costi organizzativi.

L’amministrazione Obama ha deciso di processare davanti a una corte militare, e non in un tribunale civile, non solo la ‘mente’ dell’11 settembre, ma anche per le altre quattro persone detenute a Guantanamo con l’accusa di aver cospirato per mettere a punto gli attentati. Gli altri quattro detenuti di Guantanamo che compariranno davanti ad una corte civile oltre a Khalid Sheikh Mohammed sono Walid bin Attash, Ramzi Binalshibh, Ali Abdul Aziz Ali e Mustafa Ahmed al Hawsawi. Il portavoce della Casa BIanca, Jay Carney, ha riferito che il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e’ stato preventivamente informato della decisione di Holder..

Scelti per te