Cronaca

Le notizie del giorno, Studentessa denuncia, “mi hanno violentata fuori dalla metro a Roma”. Trump: “Penso sia il momento di indire elezioni in Ucraina”

Oggi è il giorno di Volodymyr Zelensky a Roma. Il presidente ucraino vedrà prima Papa Leone XIV e poi la premier, Giorgia Meloni. A Maniago, Pordenone, scontro tra un’auto e un bus. Al momento il bilancio parla di un morto e di alcuni studenti feriti.

Ecco le notizie del giorno in diretta:

18.27 Velasco non partecipa ad Atreju, al suo posto la capitana dell’Italvolley

Il ct dell’Italvolley femminile Julio Velasco non parteciperà ad Atreju. Nei giorni scorsi è stato infatti modificato il programma originario della festa di FdI, in cui per sabato è prevista la consegna del Premio Atreju ai ct delle nazionali di pallavolo, maschile e femminile, che quest’anno hanno vinto i Mondiali. Come spiegano dal partito, Velasco non ha potuto confermare la sua presenza per altri impegni, e al suo posto ritirerà il premio per la Nazionale la capitana Anna Danesi. Confermata invece la partecipazione di Fefè De Giorgi, ct degli azzurri.

17.40 Panetta (Banca d’Italia),  ‘il sistema monetario sta entrando in acque inesplorate’

Il sistema monetario “sta entrando in acque inesplorate, in cui le correnti si muovono a diverse velocità e a volte in diverse direzioni. Navigarle richiederà una bussola condivisa”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, riferendosi durante la sua Whitaker Lecture alla banca centrale d’Irlanda alla trasformazione digitale della moneta e a un sistema internazionale in cui “il dominio del dollaro si sta gradualmente indebolendo”.

17.05 Una ragazza denuncia, ‘mi hanno violentata fuori dalla metro a Roma’ 

Una ragazza di 23 anni ha denunciato di essere stata violentata sabato notte nei pressi della fermata Jonio a Roma. Sulla vicenda sono in corso indagini dei carabinieri, coordinati dalla Procura, per chiarire la dinamica dei fatti. L’allarme è scattato qualche ora dopo quando la studentessa si è recata in ospedale. Avrebbe raccontato di essere stata bloccata da due uomini e violentata da un terzo.

16.20 Putin, ‘il Donbass è territorio russo, è un fatto storico’

Il Donbass è “territorio russo, questo è un fatto storico”, ha affermato il presidente Vladimir Putin, citato da Ria Novosti. La Russia, ha aggiunto il capo del Cremlino, sta cercando di mettere fine a una guerra cominciata con un “colpo di Stato” a Kiev, nel 2014, ed è obbligata a farlo con mezzi militari.

15.08 Meloni riceve Zelensky a Palazzo Chigi

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi. L’auto con a bordo il leader di Kiev è entrata direttamente all’interno della sede del governo. Su via del Corso, dietro le transenne, numerose persone hanno atteso il passaggio del corteo presidenziale e alcune di loro hanno esposto una bandiera ucraina. Al margine di piazza Colonna, accanto al palazzo di Montecitorio, sono ancora presenti i rappresentanti di +Europa con lo striscione composto da 27 bandiere dell’Ue cucite insieme, con al centro quella dell’Ucraina, esposto poco prima durante un flash mob di fronte a Palazzo Chigi.

14.57 Trump, ‘la Nato mi chiama papà’

“La Nato mi chiama papà (“daddy”, ndr). Voglio dire, ho molto da dire al riguardo. Guardi, ho aumentato la spesa militare dal 2% al 5% del Pil; il 2% che non pagavano e il 5% che stanno pagando. E lo stanno pagando perché quando inviamo qualcosa, la Nato lo paga, e presumo che lo diano all’Ucraina. Ma, ehm, l’Europa viene distrutta”: e’ uno dei passaggi dell’intervista di Donald Trump a Politico.

14.17 Frasi razziste contro i musulmani, Feltri condannato a Torino

Il giornalista Vittorio Feltri è stato condannato da un giudice del tribunale civile di Torino per il ‘carattere discriminatorio’ di alcune frasi sui ‘musulmani’ pronunciate nel corso di una puntata del 2024 della trasmissione radiofonica La Zanzara. Il procedimento era stato innescato per iniziativa dell’Asgi (Associazione studi giuridici sull’immigrazione) che, per effetto della sentenza, dovrà ricevere da Feltri 20.000 euro.

12.50 Trump: “Penso sia il momento di indire elezioni in Ucraina”

“Penso che sia un momento importante per indire le elezioni. Stanno usando la guerra per non indire le elezioni, ma penso che il popolo ucraino dovrebbe avere questa scelta. E forse vincerebbe Zelensky. Non so chi vincerebbe. Ma non hanno elezioni da molto tempo”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista con Politico. “Parlano di democrazia, ma si arriva a un punto in cui non è più una democrazia”, ha aggiunto.

12.20  Auto contro corriera, la vittima aveva la patente sospesa per sorpasso pericoloso 

La vittima dell’incidente avvenuto stamattina, un uomo di 43 anni di Vajont, provincia di Pordenone, aveva la patente sospesa dopo aver violato l’articolo 148 per sorpasso pericoloso. Lo apprende l’ANSA da fonti investigative. Il contachilometri dell’auto è rimasto bloccato a 110 chilometri orari: l’impatto è stato devastante. All’origine della tragedia c’è proprio un sorpasso azzardato: la vittima ha cominciato la manovra di sorpasso di un trattore con rimorchio ma quando si è trovato di fronte la corriera ha capito che non sarebbe riuscito a rientrare in tempo e ha rinunciato al sorpasso ma non è riuscito a evitare la collisione.

11.33 Merz: “Il piano Usa non sorprende, Germania e Ue diventino molto più indipendenti”

“Il piano strategico americano non mi ha sorpreso nella sostanza”, ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, rispondendo alle domande dei giornalisti in conferenza stampa a Magonza. “La questione più importante è che noi in Europa e in Germania dobbiamo diventare molto più indipendenti dagli Usa. E questa non è una sorpresa, adesso è documentato”, ha aggiunto.

11.26 Budapest: “Dobbiamo difenderci dagli attacchi di Kiev e dell’Ue”

L’Ungheria “protegge le sue forniture” energetiche dalla Russia contro gli “attacchi” di Kiev e dell’Unione europea. Lo ha detto il ministro degli Esteri Peter Szijjarto in visita a Mosca. “Dobbiamo proteggere continuamente le forniture di petrolio e gas dagli attacchi di Kiev e Bruxelles – ha affermato Szijjarto, citato dalla Tass – Gli attacchi di Bruxelles contro di noi sono fatti in senso legale, giuridico. Le nostre infrastrutture di petrolio e gas sono attaccate fisicamente da Kiev”.

10.57 Il Papa vede Zelensky: “Proseguire dialogo per pace giusta”

Il Papa ha ricevuto in udienza, nella residenza di Castel Gandolfo, Volodymyr Zelensky, Presidente dell’Ucraina. “Durante il cordiale colloquio, il quale ha avuto al centro la guerra in Ucraina, il Santo Padre ha ribadito la necessità di continuare il dialogo e rinnovato il pressante auspicio che le iniziative diplomatiche in corso possano portare ad una pace giusta e duratura. Inoltre, non è mancato il riferimento alla questione dei prigionieri di guerra e alla necessità di assicurare il ritorno dei bambini ucraini alle loro famiglie”, riferisce la Santa Sede.

10.22 Il presidente ucraino Zelensky ha lasciato Castel Gandolfo

Il presidente ucraino Vladmir Zelensky ‘kyj ha lasciato in questi istanti villa Barberini a Castel Gandolfo, residenza Pontificia di Leone dopo un incontro faccia a faccia con lo stesso pontefice, incontro al termine del quale c’è stata l’opportunità di una foto insieme sulla terrazza.

10.18 Concluso il colloquio tra Leone e Zelensky, durato 30 minuti

Papa Leone e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si sono appena affacciati insieme dal balcone di villa Barberini al termine del colloquio durato all’incirca mezz’ora. I due hanno salutato giornalisti e fotografi senza rilasciare commenti.

9.30 Ambulanza travolge un 12enne che sta andando a scuola

Gravissimo incidente in via Archimede questa mattina a Genova. Una ambulanza, a sirene spiegate, ha travolto uno studente di 12 anni che in quel momento stava attraversando la strada per entrare a scuola. Il giovane ha diversi traumi e fratture. È stato intubato e portato in condizioni critiche all’ospedale Gaslini. Sul posto sono intervenuti gli agenti della sezione infortunistica della polizia locale.

9.19 L’Ue indaga su Google per uso contenuti editori per l’IA

La Commissione europea ha avviato un’indagine antitrust per verificare se Google abbia violato le norme Ue sulla concorrenza utilizzando, per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, i contenuti degli editori online e i video caricati su YouTube. Bruxelles punta ad accertare se Google abbia falsato la concorrenza imponendo condizioni contrattuali ingiuste a editori e creatori di contenuti, oppure garantendosi un accesso privilegiato a questi contenuti, con possibili effetti negativi sugli sviluppatori di modelli di IA concorrenti.

9.09 “Blair non avrà ruolo nel board di pace per Gaza”

Tony Blair non occuperà una posizione chiave nel “consiglio di pace” di Donald Trump per Gaza, dopo che, secondo quanto riportato, nazioni arabe e musulmane si sarebbero opposte al coinvolgimento dell’ex primo ministro britannico. Secondo il Financial Times, Blair è stato silenziosamente escluso dalla lista dei candidati per il consiglio che Trump ha dichiarato di voler presiedere personalmente.

9.06 Zelensky arrivato a Roma, vede prima il Papa poi Meloni

Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma dove prima incontrerà Papa Leone XIV e nel primo pomeriggio la premier Giorgia Meloni. Lo rende noto il portavoce presidenziale Serhiy Nikiforrov sulla tv pubblica ucraina Suspilne.

9.01 Russia, nove feriti in un attacco di droni ucraini in Ciuvascia

Sono nove le persone, tra cui un bambino, rimaste ferite in un attacco di droni ucraini a Cheboksary, capitale della repubblica russa di Ciuvascia, sul Volga. Lo ha detto il vice primo ministro della repubblica, Vladimir Stepanov, citato dalla Tass. In precedenza il ministero della Difesa di Mosca aveva detto che le difese aeree hanno intercettato durante la notte un centinaio di droni ucraini sul territorio russo.

8.57 Auto contro corriera, morto automobilista, feriti studenti

A

7.47 “Il Giappone respinge la richiesta Ue per piano asset russi”

Il Giappone ha respinto la proposta dell’Unione Europea di aderire all’iniziativa di Bruxelles volta a utilizzare i beni statali russi congelati per fornire sostegno finanziario all’Ucraina. Lo scrive Politico.    Secondo il media, ieri, durante un incontro virtuale dei ministri delle finanze del G7, Tokyo ha risposto freddamente alla richiesta di Bruxelles di applicare i meccanismi europei per il trasferimento all’Ucraina del valore monetario degli asset sovrani russi detenuti presso la belga Euroclear.    Il Giappone avrebbe segnalato di non essere in grado di utilizzare circa 30 miliardi di dollari di beni russi congelati detenuti sul suo territorio per erogare un prestito all’Ucraina, hanno riferito a Politico due diplomatici dell’UE informati sulle discussioni. Per Politico, il ministro delle finanze giapponese Satsuki Katayama ha escluso l’utilizzo di risorse russe a causa di problemi legali.   La Commissione europea auspica che gli Stati membri dell’Ue possano raggiungere un accordo sull’utilizzo di un massimo di 210 miliardi di euro di beni russi sanzionati prima del vertice del 18 dicembre. Tuttavia, il governo belga, Stato presso cui sono depositati questi fondi, si oppone per timore che il Belgio possa dover un giorno rimborsare l’intero importo, se le circostanze dovessero cambiare e la Russia dovesse esigere la restituzione dei fondi. Una delle condizioni poste dal Belgio è allora che anche altri paesi del G7 al di fuori dell’Ue forniscano all’Ucraina prestiti finanziati dai beni russi congelati che detengono nelle loro giurisdizioni. Tuttavia, Stati Uniti e Giappone si sono rifiutati di aderire alla proposta di Bruxelles.

6.13 Rsf, nel 2025 uccisi 67 giornalisti, quasi metà a Gaza

Sono 67 i giornalisti uccisi nel mondo in un anno, di cui quasi la metà nella Striscia di Gaza “sotto il fuoco delle forze israeliane”. Lo rende noto Reporter senza frontiere nel suo bilancio annuale pubblicato oggi. “Il numero dei giornalisti uccisi (dal primo dicembre 2024 al primo dicembre 2025) è tornato a crescere, a causa delle pratiche criminali delle forze armate regolari e non e della criminalità organizzata”, spiega l’associazione secondo la quale “i giornalisti non muoiono, vengono uccisi”.

Published by
Gianluca Pace