Cronaca

Skiathos, turista italiana travolta dal vento di un aereo: è in gravi condizioni

Ogni giorno, nei pressi dell’aeroporto greco Alexandros Papadiamantis dell’isola di Skiathos, soprattutto in questo periodo di intenso turismo, migliaia di persone osservano da molto vicino gli aerei in fase di decollo. Stavolta, però, una turista italiana di 52 anni è stata scaraventata a terra a seguito di un forte scarico del motore. La vittima è in condizioni molto gravi, con profonde ferite alla testa. Secondo le testate locali, riporterebbe un’emorragia cerebrale e un grave trauma cranico.

La donna si trovava in piedi proprio vicino al muretto perimetrale quando un’intensa raffica di aria, causata dai motori del volo, l’ha travolta facendola cadere sull’asfalto. I soccorsi sono scattati immediatamente. La donna è stata prima trasportata d’urgenza al centro sanitario di Skiathos, dove i medici le hanno effettuato una tac. Poi, data la gravità delle lesioni, l’equipe medica ha disposto il trasferimento della 52enne sulla terraferma, nell’ospedale generale di Volos.

L’aeroporto di Skiathos e il fenomeno del plane spotting

Lo scalo di Skiathos è noto per la pista adiacente al mare e a una strada pubblica, senza alcuna recinzione che separi e metta a distanza di sicurezza le persone. Per questo, ogni giorno centinaia di turisti si appostano dietro a un muro e attendono l’arrivo o la partenza degli aerei nonostante ci siano diversi cartelli di divieto.

L’incidente che ha coinvolto la turista italiana è avvenuto intorno alle 13.15 di lunedì 10 agosto, mentre un aereo di linea si stava preparando ad alzarsi in volo. La particolare conformazione dell’aeroporto ha trasformato lo scalo in uno dei luoghi più conosciuti d’Europa per il plane spotting, attirando numerosi visitatori intenzionati a vedere gli aerei decollare a distanza ravvicinata.

Un secondo incidente in pochi giorni

Sono passati appena tre giorni prima che avvenisse un incidente simile. Il 13 agosto, infatti, un’altra turista italiana, di circa 50 anni, è rimasta ferita praticamente nella stessa zona. Anche in questo caso a causare la caduta della donna è stato un forte flusso d’aria prodotto dai motori di un aereo che si preparava al decollo.

La vittima ha riportato una grave frattura a un braccio ed è stata curata al medesimo centro sanitario di Skiathos. I due incidenti hanno ancora una volta riacceso il dibattito sulla sicurezza di uno dei punti di plane spotting più famosi ma anche pericolosi d’Europa. Le persone continuano infatti a radunarsi nei pressi della pista per assistere ai decolli, nonostante la presenza di cartelli che invitano a mantenere le distanze e a non avvicinarsi all’area.

Published by
Filippo Limoncelli