Cronaca

Venezia vuole aumentare il ticket di ingresso a 30 euro per scoraggiare l’overtourism

Venezia vuole aumentare il ticket di accesso in città. Michele Zuin, Assessore al Bilancio, Tributi e società partecipate del Comune guidato da Simone Venturini, ha dichiarato a Il Gazzettino quali sono le intenzioni future del comune: dopo tre anni di sperimentazioni, il disincentivo al turismo “mordi e fuggi” sembra aver funzionato. Per questa ragione verrà applicato anche nel 2027, con il Comune che prevede di aumentarlo fino a 30 euro.

L’overtourism, negli ultimi anni si è espanso a macchia d’olio nelle grandi capitali del mondo e le principali città d’arte Italiane ne hanno risentito. Una di queste è Venezia, meta prediletta da sempre. La città è stata però per anni sommersa, soprattutto nella stagione estiva, da fiumi di visitatori “mordi e fuggi”. Per arrestare questo fenomeno, a partire dal 2024 il Comune ha introdotto il sistema del ticket. Il biglietto attualmente costa tra i 5 e i 10 euro, è in vigore nei mesi che vanno da aprile a luglio e permette di visitare la città in giornata. L’obbligo di acquistare il ticket vale solo in giornate specifiche che sono aumentate gradualmente fino ad arrivare a quota 60 nel 2026.

Tra le ipotesi l’aumento del costo del ticket e il suo prolungamento

L’assessore Zuin ha spiegato che l’amministrazione sta lavorando per aumentare il costo del ticket portandolo a 30 euro. La proposta è stata presentata al Governo e deriva da una volontà del Comune di scoraggiare ancora di più un determinato tipo di turismo considerato dannoso per la qualità della vita nella città. L’attuale prezzo di 5-10 euro, infatti, non ha rappresentato uno scoglio troppo grande per la maggior parte delle persone.

Sul tavolo ci sarebbe anche l’idea di un eventuale prolungamento del periodo di applicazione del ticket. Questa sarebbe però un’operazione molto più delicata e da valutare con più attenzione: il rischio è infatti che si possa scoraggiare le attività commerciali.

Aumenterà anche la tassa di soggiorno?

Fin dall’inizio della sperimentazione nel 2024, il contributo di accesso è mirato a chi visita la città in giornata. Viene agevolato con il ticket da 5 euro chi prenota con largo anticipo. Sotto ai 3 giorni di preavviso scatta la tariffa da 10 euro. I residenti sono esenti, stessa cosa per i visitatori che alloggiano in una struttura per più notti. Chi resta a dormire paga infatti già la tassa di soggiorno. Il Comune di Venezia sta però pensando di intervenire anche qui allineandosi a quanto fatto da altri comuni italiani: applicare un rincaro almeno per quanto riguarda gli Hotel a 5 stelle.

Published by
Lorenzo Briotti